Nicola Romilio e il suo 'Naturalismo luminoso'

| di Giuseppe Catania
| Categoria: Personaggi
STAMPA
printpreview

SAN BUONO - Nicola Romilio da San Buono (n. 1945) ha iniziato la sua 'avventura' d'arte, sempre coerente alla figurazione, testimoniata e confermata dalla realizzazione di incisioni, acqueforti, acque tinte, puntasecca, nonché dalla assidua inclinazione all'arte sacra. Ha, tra l'altro, decorato la cappella gentilizia 'Sabatino Marchione' a San Buono, ma le sue opere sono custodite in collezioni private e pubbliche,in Italia e all'estero.

È attivo e Silvi, ma partecipa a numerose rassegne, conquistandosi la fama di 'pittore della realtà' che è contrassegnata da una estetica di cui i soggetti ritratti sono modellati con un linguaggio romantico di piacevole grazia, come più volte abbiamo rilevato.

Questo perchè, nell'intimo di Nicola Romilio è prepotente quel sottile sentimento che lo spinge a manifestare un realismo sottolineato da una eccezionale concretezza, ancor più sospinta da una attenta e meditata ricerca figurativa.

Quello che recentemente ha offerto alla rassegna Amatrice  2014, nel contesto dell'Estate con noi, promossa dalla Pro-Loco e dal Comune, col patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Rieti, dell'Azienda di Promozione Turistica Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, VI Comunità Montana.

Nicola Romilio ha realizzato una pittura emblematica dettata da aspetti decorativi,scenici con uno spiccato accento simbolico,che è stata scelta dall'organizzazione Amatrice 2014 per stampare il manifesto ufficiale della rassegna Estate con noi.

Per l'artista si è trattato di un vero successo, a conferma della validità della sua pittura improntata e significativi simbolici, ma accostati alla realtà, impreziosita da un cromatismo decorativo ricco di ritmi luminosi, inquadrati in una atmosfera scenografica che rivelano uno stile vigoroso e, al contempo, in una ampia visione arricchita da vivacità interpretativa colta da accenti veristici ispirati con immediatezza gestuale modellati da luci e iridescenze,proprio per offrire una immagine di raffinata bellezza.

Il suo sito web: http://nicolaromilio.altervista.org/

Giuseppe Catania

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK