Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A due anni dall'inizio dei lavori è attiva l'Adsl nel Vastese interno

Lo scorso maggio iniziò la fase di collaudo

Condividi su:

Oltre 2 anni dopo gli annunci ottimisti l'Adsl è arrivata nei comuni del medio e alto Vastese. La situazione si sblocca dopo più di due anni dall'inizio dei lavori di adeguamento delle linee da parte della Infratel, la società del ministero dello Sviluppo economico incaricata di portare a termine il Programma Banda Larga. All'epoca fu indicata la fine dello stesso anno come termine ultimo per iniziare a usufruire dell'Adsl.

Invece - e gli abitanti dei piccoli comuni del Vastese interno lo sanno bene - calò il silenzio. Gli stessi Comuni non hanno avuto un canale preferenziale per informarsi sull'andamento dei lavori e i cittadini hanno continuato a navigare grazie alle - incostanti - chiavette internet e ai sistemi wireless che hanno avuto un progressivo miglioramento anche grazie all'aumento della larghezza di banda.
Nel maggio scorso i Comuni hanno ricevuto l'avviso dell'inizio della fase di collaudo, dopo un rallentamento delle operazioni nel territorio di Tufillo.

Oggi la linea Adsl (con velocità di 7 mega) è attiva nei vari paesi finora sprovvisti (Fresagrandinaria, Lentella, Palmoli, Tufillo, Dogliola, Carunchio, Roccaspinalveti ecc.) a eccezione di alcune abitazioni periferiche che non possono ancora essere servite; un ulteriore potenziamento della rete dovrebbe estendere il servizio anche alle ultime zone rimaste scoperte.

Per testare la copertura del servizio si può usare il modulo di ricerca sul sito della Telecom inserendo il numero della propria utenza telefonica: www.telecomitalia.it/verifica-copertura

Nell'immagine in basso si può notare la linea della fibra-ottica nel medio e alto Vastese.
FONTE: Infratel-Invitalia

Condividi su:

Seguici su Facebook