Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trigno e Treste fanno paura. Estesa l'allerta meteo anche a domani

A Fresagrandinaria un tratto di strada inghiottito dal Treste

Condividi su:

Il Centro Funzionale della Protezione Civile prolunga lo stato di allerta per il maltempo: «Estensione avviso di criticità elevata per tutte le zone di allerta per i giorni 2 e 3 dicembre 2013».
La portata dei maggiori fiumi del Vastese non accenna a diminuire. Trigno, Treste e Sinello restano destano preoccupazione.

Come è possibile osservare nelle foto, i primi due sono esondati in più punti e l'acqua ha invaso i campi vicini. Particolarmente violento lo scorrere dell'acqua del Treste. Nel territorio di Fresagrandinaria un tratto di strada comunale in località Guardiola è stato portato via dalla piena, inghiottito nei vortici del fiume. Il piccolo ponte poco più avanti (nella zona il transito era già stato vietato ieri pomeriggio) resiste ancora, ma i detriti portati dalla piena ostacolano il passaggio dell'acqua che si riversa sui lati erodendo il terreno.

E ampie porzioni continuano a collassare nel punto dove la strada è già sparita. Il sindaco di Fresagrandinaria, Giovanni Di Stefano, ha espresso timore anche per un piccolo torrente che passa tra le case della contrada: «per ora - ha spiegato - li ho contattati per raccomandarli di dormire ai piani alti. Per quanto riguarda la strada, questo è il risultato di una lunga tiritera avuta con il Genio Civile che ci ha impedito di fare dei lavori per mettere in sicurezza questa parte di territorio».

A Lentella continua a essere chiuso il sottopasso della Trignina. Nel tardo pomeriggio di ieri un'auto è rimasta bloccata ed è stato necessario l'intervento di cittadini e carro attrezzi per recuperarla.

Condividi su:

Seguici su Facebook