Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I comuni della Valle del Trigno uniti per chiedere aiuto

Domani conferenza stampa congiunta a Tufillo, isolata con Dogliola e Celenza anche telefonicamente

Condividi su:

Da venerdì 27 novembre, i comuni di Tufillo, Celenza sul Trigno e Dogliola sono senza linea telefonica urbana.

Il guasto segnalato già più volte, per la rottura di un cavo, ha procurato l'isolamento completo dei tre centri del vastese. 

Chiamare il proprio medico, l'ufficio postale, la guardia medica, la farmacia, la banca, il comune, i carabinieri, la RSA è praticamente impossibile. La linea Telecom, è fuori uso e al momento sembrerebbe che alcun intervento è stato posto in essere, solo tre sopralluoghi per constatare il danno. I sindaci Marco Monaco e Andrea Venosini, sono quasi rassegnati allo stato delle cose che sta diventando drammatico.

I centri del medio e alto vastese sono in una condizione di isolamento completo, dovuto al sistema viario oramai paragonabile ad una mulattiera, il cui ripristino è previsto non prima di 10/15 giorni. Da Tufillo o Celenza la costa è raggiungibile in auto in 45 minuti, l'isolamento telefonico acuisce ulteriolmente il dramma delle popolazioni locali. E' a tal fine che i comuni del Trigno, domani si riuniranno ed in una nota scrivono:

"A seguito del collasso , senza precedenti della viabilità nel nostro territorio, che ha causato di fatto l’isolamento dei comuni,  sindaci dei piccoli Comuni Abruzzesi e Molisani, per la prima volta , insieme per un’azione unitaria per sollecitare Provincia, Regione, Stato affinchè vengano messe in campo azioni Concrete ed Urgenti per il ripristino e la messa in sicurezza della viabilità e la sua manutenzione.

A tal proposito è convocata una conferenza stampa per Mercoledì 2 Dicembre 2015 alle ore 16:00 presso il Comune di Tufillo . Durante la conferenza stampa tra i sindaci sarà sottoscritto un documento unico di intesa per la viabilità.

I sindaci dei comuni di : Acquaviva Collecroce Carunchio Carpineto Castiglione Messer Marino Castelguidone Castelmauro Celenza sul Trigno Dogliola Furci Fraine Fresagrandinaria Guilmi Lentella Mafalda Montemitro Montefalcone del Sannio Palmoli Roccaspinalveti Roccavivara San Felice del Molise San Buono San Giovanni Lipioni Schiavi d’Abruzzo Tufillo Torrebruna Trivento Tavenna

Condividi su:

Seguici su Facebook