Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

"Se non piove, non è San Panfilo"

La pioggia sono le lacrime di gioia di San Panfilo

| di Lucia Di Candilo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

"Se non piove non è San Panfilo" scrivono gli scernesi su Facebook. Anche quest'anno, infatti, le feste in onore del Santo Patrono di Scerni, come quasi di consueto, sembrano non volerne sapere del sole e del bel tempo e a questi preferiscono pioggia e aria fresca. Già nella giornata del 25 aprile scorso, quando presso l'Istituto Agrario "Cosimo Ridolfi" si è svolta la tradizionale Tavolata di San Panfilo, le condizioni metereologiche erano instabili e tendenti al maltempo ma poco è importato in quella circostanza, dato che l'evento si è svolto al coperto, nei locali dell'Istituto. 

Al contrario, la situazione rischierebbe di diventare un pò problematica se anche oggi la pioggia deciderà di accompagnare le celebrazioni. In caso di pioggia, infatti, la Santa Messa delle 18 si svolgerà presso la chiesa di San Panfilo.

Come sottolineano i cittadini scernesi attraverso molti post simpatici su Facebook marcando ironicamente lo spirito di rassegnazione, la pioggia durante le festività patronali che è quasi d'obbligo e non delude mai. Non a caso San Panfilo è anche detto il Santo acquaiolo perchè "In ricorrenza della sua festa - racconta l'avvocato Squadrone - piove quasi sempre. La pioggia, però, - continua Squadrone - viene ormai considerata dagli scernesi come il pianto di gioia del Patrono che in questo modo dimostra di aver gradito le celebrazioni organizzate dai suoi fedeli".

Lucia Di Candilo

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK