Progetto 'Abitare i luoghi', pieno coinvolgimento del 'Palizzi' di Vasto

Obiettivo la conoscenza del territorio non solo attraverso beni storici e architettonici, ma soprattutto attraverso gente e tradizioni

| di Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Presentato all’Istituto “Palizzi” di Vasto il progetto “Abitare i luoghi”.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione per la Ricerca e Azione di San Salvo, ha come scopo quello di far conoscere il territorio non solo attraverso le emergenze storiche e architettoniche, ma soprattutto attraverso la gente e le tradizioni.

“È un nuovo modo di pensare, organizzare e gestire le visite guidate. Non è un caso che si parli non di visitare, ma di abitare i luoghi nel senso di vivere, incontrare, conoscere” spiega il dirigente scolastico Nicoletta Del Re che è anche direttore scientifico del progetto. “I luoghi vanno intesi come tessere di un mosaico che aspettano di essere conosciute, valorizzate e composte. Il Palizzi, con i suoi indirizzi e articolazioni primi fra tutti TurismoGrafica e Comunicazione e Costruzioni, Ambiente e Territorio, può essere il cuore pulsante di Abitare i luoghi” aggiunge. Tra l’altro, l’obiettivo è quello di far diventare questo progetto una buona praticaper l’Alternanza scuola lavoroUn modello da esportare anche al di fuori della Regione”, aggiunge la dirigente Del Re.

Lanciano, Fossacesia e San Vito sono le mete scelte per approfondire la conoscenza del territorio da parte degli studenti del “Palizzi” che nelle prossime settimane saranno impegnati nelle visite guidate e giornate di studio affiancati alla formazione d’aula di Abitare i luoghi. Presenti all’incontro Orazio Di Stefano, presidente dell’Associazione per la Ricerca e Azione,Marisa Di Stefano per il comune di Fossacesia, Piero Cotellessa, assessore di Lanciano e la guida turistica Manola Pace. Nel corso dell’incontro è stata stipulata la convenzione per le attività di Alternanza.

Redazione

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK