Roccaspinalveti: installato un defibrillatore in piazza per il progetto della Regione Abruzzo

A breve i corsi di formazione per l'autorizzazione all'utilizzo: si cercano volontari 

| di Terenzio Zocchi
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Un defibrillatore Dae (Dispositivo Semiautomatico Esterno) è stato installato anche nel comune di Roccaspinalveti, sulla facciata esterna dell'edificio municipale in piazza Roma.  Si tratta di uno dei dispositivi salvavita acquistati dalla Regione Abruzzo e donati ai comuni del territorio.

Il progetto rientra nell'ambito di un'iniziativa di programmazione sanitaria territoriale promossa dalla Giunta Regionale d'Abruzzo per il potenziamento della rete di emergenza-urgenza. Nei giorni scorsi, per lo stesso progetto, un defibrillatore è stato installato a Palmoli (LEGGI QUI).

Il nuovo dispositivo Dae è a disposizione per qualsiasi emergenza. Lo strumento salvavita potrà essere utilizzato dai due medici di famiglia del paese e dal personale sanitario, dagli operatori della Protezione Civile con apposito tesserino e da chiunque abbia frequentato un corso di formazione apposito.

In questo senso il Comune di Roccaspinalveti sta per avviare dei corsi specifici di formazione per l'autorizzazione all'utilizzo di Defibrillatore Semiautomatico Esterno in ambiente extraospedaliero. Chiunque fosse interessato a frequentare i corsi per avere la certificazione in caso di una qualsiasi emergenza, può contattare direttamente gli uffici comunali al numero telefonico 0873.959131. A breve i dettagli verranno pubblicati sul sito del comune (www. comuneroccaspinalveti.it).

Il nuovo defibrillatore garantirà una maggiore sicurezza per la salute della comunità. Secondo i dati del Ministero della Salute, ogni anno in Italia circa una persona su mille viene colpita da arresto cardiaco, e oltre l’80% dei decessi dovuti a questa patologia avviene lontano da ospedali e strutture sanitarie. Per questo è importante avere a disposizione una rete capillare di dispositivi salvavita.

Terenzio Zocchi

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK