Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Scope elettriche: è possibile semplificare la scelta?

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Il mondo delle scope elettriche è piuttosto vasto ed articolato. Ecco perché non è facile capire come destreggiarsi al meglio in fase di scelta. Tuttavia, la prima cosa che è ben importante avere ben chiara in mente, è che questo elettrodomestico si distingue dal tradizionale aspirapolvere a traino, che ha invaso ormai da diversi anni le case degli Italiani.

Infatti, quest'ultimo è ingombrante ed ha un'elevata potenza, perfetta per effettuare le pulizie di casa settimanali. Le scope elettriche, invece, sono apparecchi compatti e leggeri, pensati per rimuovere lo sporco che si accumula sulle superfici domestiche giornalmente.

Peccano un po' dal punto di vista della potenza  ed anche della capacità di raccolta, il che vuol dire che è necessario provvedere allo svuotamento del sacchetto o del contenitore con un certa frequenza. Il prezzo d'acquisto, però, è meno impegnativo ed è più facile trovare un posto in cui riporre questi apparecchi, anche in caso di abitazioni poco spaziose.

A chi è consigliato l'acquisto della scopa elettrica?

La scopa elettrica è un elettrodomestico ideale per coloro che devono fare i conti con una vita frenetica, ma che non vogliono rinunciare ad avere una casa pulita ed ordinata. Infatti, pensare di utilizzare ogni giorno l'aspirapolvere è un'utopia, poiché troppo pesante e faticoso da maneggiare. Lo stesso vale per la classica scopa, in quanto richiede di accumulare prima lo sporco e poi di raccoglierlo con la paletta.

Ma come fare a scegliere la soluzione più adatta alle proprie necessità? Di certo, puntare alle marche più gettonate e conosciute, come i modelli di scopa elettrica Rowenta non è sbagliato, poiché sono quasi sempre una certezza. Tuttavia, ciò non è sufficiente. Allora, come è meglio procedere? Sicuramente bisogna conoscere le tipologie disponibili in commercio. Di fatto, si trovano scope elettriche con filo, che assicurano un'elevata autonomia, ma sono poco maneggevoli, o dotate di batteria, che sono pratiche da utilizzare, ma poco performanti dal punto di vista della durata.

Inoltre, sono disponibili apparecchi con sacco, che consentono di non entrare a contatto con lo sporco raccolto, ma sono costosi da mantenere, o con contenitore, che sono economici, ma richiedono una manutenzione elevata. Infine, in fase di scelta vanno valutati anche i modelli lavapavimenti, che consentono, non solo di aspirare le superfici, ma anche di detergerle, e a vapore, che sono utili per igienizzare.

Che cosa fa la differenza in fase di scelta?

Per arrivare ad acquistare la scopa elettrica più adatta alle proprie necessità, è fondamentale non fermarsi alla tipologia, ma considerare anche altri fattori determinanti, come la capacità. Come mai? Perché influenza l'esperienza d'uso. Appare evidente, infatti, che una scopa elettrica capiente è più comoda, in quanto richiede uno svuotamento meno assiduo.

Da considerare, però, è anche la potenza, poiché è ciò che definisce le prestazioni di un apparecchio. Solitamente, quelle più performanti da questo punto di vista sono quelle che devono essere collegare alla rete elettrica. Per una scelta adeguata, inoltre, è indispensabile prendere in considerazione il peso e le dimensioni, in quanto sono i due parametri che influenzano la maneggevolezza.

In genere, è meglio scegliere prodotti con un peso non superiore ai 4 kg. Rilevante è anche l'autonomia di lavoro, ovvero il tempo massimo che una scopa elettrica riesce a rimanere attiva. Da questo punto di vista, i modelli migliori sono, ancora una volta, quelli dotati di filo. Infine, importante sono gli accessori, poiché sono gli elementi che possono rendere l'apparecchio più versatile. L'importante è scegliere ciò che può risultare veramente utile, in modo da non spendere soldi inutilmente.

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK