Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

A Tufillo la 35° Sagra dei Cavatelli con la Salsiccia

Domenica 11 agosto appuntamento con il gusto

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Puntuale come ogni anno arriva a Tufillo l’appuntamento con la “Sagra dei Cavatelli al sugo di Salsiccia”. Giunta ormai alla sua 35° edizione, l’11 agosto l’Associazione Pro-Loco di Tufillo è pronta ad accogliere quanti vorranno assaggiare il piatto tradizionale della Sagra.

L’Associazione Pro-Loco si impegna a realizzare il tutto grazie all’aiuto dei tufillesi volenterosi, soprattutto delle donne che già da giorni prima dell’11 agosto uniscono a 3 quintali di farina, acqua e sale, ingredienti semplici e genuini di cui son fatti i cavatelli.

Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, le mani sagge ed esperte delle donne tufillesi procedono con la fase della “cavatura” dei cavatelli, la fase più lunga del lavoro, poiché richiede tempo e precisione, il tutto condito con una buona dose di allegria e voglia di stare insieme.

La mattina dell’11 agosto, prima dell’alba, cominciano i preparativi per il sugo che condirà i cavatelli. La salsiccia, rigorosamente nostrana, viene fatta soffriggere con gli altri aromi e, una volta aggiunto il pomodoro, viene fatto bollire per ore.

Mentre il sugo cuoce, si procede alla preparazione degli stand e delle postazioni di cottura che avviene grazie alle varie persone che cucinano i cavatelli, affrontando le alte temperature. Oltre i cavatelli con il sugo di salsiccia, nel corso della serata sarà possibile degustare altre squisite prelibatezze.

Per allietare la serata, quest’anno l’evento di Tufillo ospiterà la musica della Band di Ortona, gli “Arual Band” che con la loro simpatia e allegria faranno divertire tutti. Dopo le undici, il tutto passerà nelle mani del Dj Set Luigi Di Virgilio con the voice Gianluca D’Ovidio che faranno ballare e divertire tutti fino a notte fonda.

L’appuntamento con la Sagra dei Cavatelli al Sugo di Salsiccia è un appuntamento con la tradizione culinaria e culturale di Tufillo (infatti durante la serata sarà possibile entrare a visitare gratuitamente la mostra di pittura e il museo storico di Tufillo), un appuntamento di cui la buona riuscita impegna quasi un’intera popolazione che ormai si prodiga da anni con dedizione e allegria alla realizzazione dell’evento che ha sempre dato grandi soddisfazioni e grande visibilità al Comune di Tufillo.

Non vi resta altro da fare che venire a Tufillo l’11 agosto dalle ore 20:00, mangiare i cavatelli al sugo di salsiccia mentre vi godete il panorama collinare mozzafiato e divertirvi: l’Associazione Pro-Loco e l’intero Comune di Tufillo vi aspetta…!!!

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK