Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Il mercato immobiliare a Campobasso: trend 2020

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Per tirare una linea sulla situazione economica di un posto ben preciso, non c'è indicatore migliore del mercato immobiliare e delle statistiche ad esso correlato. Il numero di appartamenti venduti e la zona in cui la maggior parte dei residenti vive, aiuta a capire non solo quali siano i quartieri migliori dove acquistare o affittare casa e fare il giusto affare in caso di vendita, ma aiuta anche gli imprenditori a capire in quale zona precisa fare degli investimenti, affinché possano trarre il giusto guadagno.
Campobasso è il capoluogo di regione del Molise e, come si evince dalle dimensioni della regione, con i suoi circa 50 mila abitanti è la zona di maggiore rilevanza del territorio molisano. Basti pensare che quasi la metà della totalità degli annunci immobiliari del Molise vengono proprio dalla città di Campobasso, con una media di circa settanta annunci ogni mille abitanti, per un totale di 3456 proposte, divisi tra i 2656 annunci di vendita e 800 proposte di affitto.

Prezzo al metro quadro e quotazione immobiliare

Dando un'occhiata alle quotazioni OMI, Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate che garantisce la trasparenza del mercato immobiliare, in tutto il territorio rientrante nella giurisdizione della città capoluogo, i prezzi al metro quadro per gli appartamenti in vendita a Campobasso oscillano tra i 450 euro e i 1850 euro. Questo per quanto riguarda la compravendita degli immobili, discorso differente in caso di affitto dove, mensilmente, il prezzo oscilla ta i 2 euro e i 6 euro circa al metro quadro. Come è ovvio che sia, i prezzi hanno una forbice così ampia in base alla zona in cui sono localizzati, evidenziando una profonda disomogeneità in tutta la città.

Da questi dati, confrontati con quelli nazionali, si può desumere come il prezzo medio degli appartamenti, circa 1100 euro, sia decisamente più basso, addirittura l'81%, rispetto a Sorrento, in provincia di Napoli, che vanta i prezzi più alti del mercato immobiliare italiano, e ben il 221% in più rispetto a Valdilana, in provincia di Biella, che vanta i prezzi più bassi in Italia. Tali dati sono in relazione al numero di abitanti e sono state prese in esame città con il numero di abitanti compresi tra i 10 mila e i 50 mila. Nello specifico della regione Molise, Campobasso ha il prezzo medio più alto del 4% rispetto al resto dei paesi molisani.
Complessivamente, il trend degli ultimi mesi delle quotazioni immobiliari di tutte le categorie di immobili sono invariati. Ciò fa presagire ad una situazione di stallo economico in città e relativa provincia.

Vediamo nel dettaglio quali immobili registrano più vendite e quali sono meno apprezzati.

Con un incremento attestato attorno all'8% negli ultimi tre mesi, i monolocali si confermano gli immobili più venduti o affittati, nonostante un prezzo di 1300 euro al metro quadrato; i prezzi degli appartamenti più grandi, come i trivani, hanno subito un calo di prezzo attestato intorno al 9%, con un prezzo che si aggira sui 1150 euro al metro quadro per la compravendita e a meno di 6 euro al metro quadro al mese per la locazione. Salgono di molto le quotazioni delle villette a schiera, immobili acquistabili con un presso di 1050 euro al metro quadrato. Un occhio particolare va dato alla casa indipendente e semi-indipendente che presentano i prezzi più bassi, attestati intorno ai 900 euro al metro quadro.

Le zone della città e i relativi prezzi medi

Le zone di maggiore rilievo della città di Campobasso sono quattro:

  • Centro Città;
  • Vazzieri;
  • Colle dell'Orso
  • Colle delle Api

Ovviamente, più ci si sposta dalla zona Centro Città, zona di maggiore rilevanza commerciale ed amministrativa, minore è il prezzo degli appartamenti in vendita a Campobasso, anche se la zona più cara è un'altra.

In Centro Città la media dei prezzi è attestata intorno ai 1100 euro al metro quadrato ed è la seconda zona più cara della città. Con il prezzo più alto ci sono gli immobili in zona Vazzieri, con 1250 euro al metro quadro. Colle dell'Orso ha prezzi intorno ai 1000 euro al metro quadrato, mentre a Colle delle Api i prezzi si aggirano intorno ai 950 euro al metro quadro. Nel caso in cui si voglia prendere in considerazione anche gli immobili delle frazioni, è bene indicare i soli 450 euro al metro quadrato degli immobili posti in località Santo Stefano, frazione del comune di Campobasso.

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK