Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

L’Istituto Tecnico Economico “G. Spataro” con Unioncamere Abruzzo a scuola di legalità

| di Dott.ssa Aida Marrone
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Si è avviato oggi, presso le sedi di Gissi e di Casalbordino dell’Istituto Tecnico Economico “G. Spataro”, il percorso di Educazione alla Legalità promosso da Unioncamere Abruzzo.

I ragazzi del quarto e del quinto anno hanno riflettuto su tematiche economiche di grande rilevanza, sapientemente guidati dagli esperti della Confindustria di Chieti. A Casalbordino la Dott.ssa Marta Allibrandi, Dirigente del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Chieti, ha condotto il seminario “Impresa e Legalità”, guidando gli studenti in un complesso itinerario su imprenditorialità, start up, registro delle imprese, accesso ai finanziamenti.

A Gissi, il Dott. Giovanni Marcantonio e la sua collaboratrice Andreea hanno coinvolto i partecipanti in una vivace riflessione su “Mercato globale: un’opportunità di scambio economico e di idee”.

Nel corso dell’incontro, sono emersi opportunità, vincoli e limiti del processo di globalizzazione che ha rivoluzionato la vita dell’intero pianeta, non la sola economia, di quel processo per cui “il denaro, le tecnologie, le merci, le informazioni, l’inquinamento oltrepassano i confini come se questi non esistessero” (U. Beck e A. Giddens).

Guardare ai processi di globalizzazione secondo un’ottica di etica e responsabilità, attraverso le lenti della legalità, allora, e soprattutto rivolgere questo messaggio ai cittadini più giovani, può far sperare in un futuro migliore, in cui riusciamo a correggere le storture e ad evitare i drammi che purtroppo la globalizzazione ha portato e porta con sé, per far leva sui punti di forza, su una dimensione di villaggio planetario, in cui c’è posto per tutti!

Dott.ssa Aida Marrone

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK