Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Coldiretti Molise chiede cibo a km zero nelle mense scolastiche

Qualita’ al giusto prezzo, valorizzazione delle realta’ produttive e nessun rischio di frodi e sofisicazioni

Condividi su:

Un italiano su cinque (20 per cento) ha una valutazione negativa dei pasti serviti nelle mense scolastiche di figli o nipoti ed il 42 per cento la ritiene appena sufficiente. Questo quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ divulgata a commento della conferenza stampa del Ministro Beatrice Lorenzin e del generale comandante del Nas, Claudio Vincelli, sugli importanti risultati dell'attività svolta da Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità nelle mense scolastiche.

Alla luce di questi dati la Coldiretti Molise torna a sollecitare l’utilizzo, nelle mense scolastiche della regione, di prodotti locali e genuini a chilometri zero che, sottolinea il direttore regionale di Coldiretti Saverio Viola, “offrono garanzia di qualità e genuinità al giusto prezzo”. In tal senso, nel mese di aprile, Coldiretti Molise, in collaborazione con gli istituti scolastici di Campobasso, ha promosso l’iniziativa “Campagna Amica nel Piatto”, “una giornata – ricorda il direttore Viola - all’insegna del mangiar sano e dell’educazione alimentare che ha richiamato al Coriolis di Ripalimosani oltre 7000 partecipanti fra studenti e familiari, che hanno avuto la possibilità di gustare un ottimo menù a km zero, preparato con prodotti locali forniti da aziende molisane accreditate a Coldiretti Campagna Amica”.                                                                      

“L’iniziativa – rammenta Viola - ha riscosso uno straordinario successo fornendoci anche l’occasione per lanciare la proposta di una normativa regionale che preveda nei capitolati delle mense scolastiche una percentuale di prodotti tracciati e a km zero; prodotti che potranno essere forniti dalle aziende molisane accreditate a Coldiretti Campagna Amica, unica associazione, a quanto ci risulta, in grado di offrire certificazioni e garanzie di qualità dei prodotti a km zero”.

“Possiamo dire che i tempi sono ormai maturi - osserva il presidente regionale di Coldiretti Molise, Tommaso Giagnacovo  -  come testimonia il fatto che molte scuole hanno nei loro programmi anche un percorso formativo di educazione alla sana alimentazione. Una tematica – rimarca Giagnacovo - che Campagna Amica sta proponendo da anni a livello nazionale. In tal modo – osserva il presidente di Coldiretti – si otterrebbe il triplice risultato di offrire agli studenti un pasto genuino al giusto prezzo facendo educazione alimentare e nel contempo sostenendo e valorizzando le realtà produttive locali, riducendo i troppi passaggi intermedi dietro i quali è più elevato il rischio di frodi e sofisticazioni”.

“Il Molise – conclude il direttore Viola – dispone di una grande varietà di ottimi prodotti certificati e controllati, come testimoniano i tantissimi visitatori che settimanalmente fanno acquisti al mercato di Campagna Amica a Campobasso, che potrebbero e dovrebbero, come noi di Coldiretti andiamo ripetendo da anni, essere serviti nelle mense scolastiche”.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook