Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il commissario del Civeta Franco Gerardini rifletta prima di scaricare i costi delle cattive gestioni passate sulle tasche dei cittadini!!!

Condividi su:

Con la conferma degli aumenti annunciati già dall’estate del 2016 dal commissario del consorzio intercomunale dei rifiuti Civeta di Cupello il 2017 parte proprio male per i cittadini del vastese. Non dare ascolto alle grida di dolore dei Sindaci ed accusandoli di badare ai loro orticelli è una mancanza di rispetto verso tutti i cittadini che si vedranno scaricare sulle loro tasche il consistente aumento del 28% medio della Tari che, in taluni, potrà risultare anche di una percentuale molto maggiore. Non si può solo pensare a far quadrare i bilanci, lanciare accuse generiche sulle cattive gestioni passate senza esplicitare di chi è la responsabilità facendone nome e cognome oltre che sostanziarne le ragioni concrete perchè è doveroso chiarire quali programmi ci sono per il futuro.

Annunciare semplicemente che partirà un impianto di biometano lo reputo una cosa largamente insufficiente perché, immagino, si tratterà di lavorare quantità importanti di prodotto. Tutto questo senza che la pubblica opinione ne sia stata adeguatamente informata e dopo che, per un impianto decisamente più contenuto, si sono fatte barricate e Consigli Comunali per formalizzare la contrarietà del territorio. Il commissariamento, per sua natura, risponde sempre ad una logica di provvisorietà; quando però diventa duraturo nel tempo e ripetuto si palesa la volontà polittca di espropriare un territorio dalla propria autonomia ed autodeterminazione.

Con il Civeta sta accedendo esattamente questo in un campo molto delicato ed appetitibile, quello dei rifiuti, dove gli interessi sono notevoli e non sempre del tutto leciti. Bene sarebbe quindi adottare al più presto una doverosa e documentata informazione ai cittadini sulle ragioni vere dei consistenti aumenti che ci troveremo a pagare, conoscere in dettaglio i piani futuri dell’attività del consorzio e dare allo stesso un governo democratico che rispecchi gli equilibri politici ed istituzionali del territorio. Franco Gerardini che è persona intellettualmente onesta, politicamente scafato e professionalmente all’altezza del compito che gli affidato il presidente – governatore Luciano D’Alfonso affretti i tempi per favorire questo processo.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook