Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Contrasto alla crisi nel territorio del Vastese: "Riapriamo il cantiere del Patto Trigno-Sinello"

Dassori (Assovasto) suggerisce un tavolo di concertazione al fine di "disegnare insieme linee guida di sviluppo e principi di competitività"

Condividi su:

Lo stato di crisi in cui volge il territorio vastese è desumibile dai campanelli d’allarme che, nonostante alcuni segnali di ripresa, spesso tornano all’onore delle cronache.

Ed è proprio in queste situazioni che ci si accorge di quanto possa sentirsi la mancanza di una logica del gioco di squadra e di quanto, invece, possa essere necessario riacquisire una sana metodologia dello stare insieme e di concertare – ognuno per le proprie competenze – un’unica strategia di sviluppo del territorio.

Assisto ad un frammentato silenzio su quelli che dovrebbero essere i temi cardine del dibattito quotidiano: lo sviluppo industriale, l’energia, l’ambiente ed il turismo.

Sento, pertanto, la responsabilità di aprire un tavolo di concertazione, condividendolo con tutti i protagonisti del territorio, al fine di disegnare insieme non solo le linee guida di sviluppo, ma anche i princìpi di competitività che dobbiamo riacquisire.

Credo in un progetto di crescita partendo dal ripristino del ruolo del Patto Trigno-Sinello.

Lo stesso inteso non solo come luogo di gestione delle risorse, ma come vero motore delle sinergie esistenti, variegate e presenti, costituite da istituzioni locali e legislative,rappresentanze sindacali, datorialiambientalisteculturalisociali, ovvero tutti gli attori che quotidianamente scommettono sulle potenzialità del Vastese.

Infatti voglio ricordare che grazie al Patto Trigno Sinello, il territorio è stato interessato da investimenti complessivi – pubblico/privati – di circa 90 milioni di euro, di cui 42 provenienti da parte del Ministero del Tesoro.

Ribadisco che è la cultura dello stare insieme che potrà determinare una nuova pagina di coesione sociale e di competitività del nostro territorio.

Occorre pertanto nell’immediato riaprire l’attività di partenariato finalizzato alla realizzazione di un documento e di linee guida per lo sviluppo al passo con i tempi.

Dichiaro infine la mia disponibilità personale e organizzativa dell’associazione che mi onoro di rappresentare per riaprire il “cantiere” del Patto Trigno-Sinello.

Condividi su:

Seguici su Facebook