Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Domani 10 marzo il primo appuntamento con il Write Club di Vasto

Workshop di scrittura creativa

a cura della redazione
Condividi su:

Domenica 10 marzo, ore 10:30, presso la Libreria Mondadori Vasto (Circonvallazione Histoniense, 3 - Vasto CH) avrà inizio il percorso di scrittura creativa organizzato dal Write Club Vasto, un gruppo di giovani impegnati nella promozione della lettura e della scrittura.

LA SCRITTURA CREATIVA. La scrittura creativa si afferma in america nei primi decenni del XX secolo come strumento pedagogico ed educativo. Si diffonde all'interno delle università sotto forma di seminari e corsi facoltativi. Presto assumono piena autonomia di master. La didattica è spesso sperimentale ed è curata dagli stessi allievi che, divenuti scrittori (Jack Kerouac, Francis Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway, Raymond Carver, Chuck Palahniuk, ad esempio), guidano gli allievi nello studio, verso lo sviluppo di tendenze innovative e la ricerca di sempre maggiori capacità espressive.

La scrittura creativa ruota intorno a delle tecniche che, alla stregua di strumenti di cui può disporre lo scrittore, vengono applicate per suscitare nel lettore particolari emozioni. Per una buona riuscita del racconto lo scrittore deve confrontarsi idealmente con il protagonista della storia e il lettore. La storia inizialmente è racchiusa in un'idea: osservarla di continuo da queste differenti prospettive permette di svilupparla nel modo desiderato. Per stupire il lettore una storia ben narrata deve stupire chi la scrive.

Per scrivere è utile conoscere dei metodi, sapere quali sono gli ingredienti che compongono una storia, padroneggiare poche e semplici regole. Ma uno scrittore, per riuscire a dar corpo a dei personaggi, deve imparare a scandagliare attraverso se stesso il mondo, le emozioni, le relazioni. Cosa forse più semplice ma altrettanto importante: un aspirante scrittore deve scrivere. Si impara a scrivere scrivendo! La propria voce, il proprio stile - che forse all'inizio potranno apparire strani, inconsueti, proprio perché non si sono mai ascoltati prima - presto emergeranno da sé.

È questo che il Write Club Vasto propone in un workshop di 10 incontri.

Condividi su:

Seguici su Facebook