Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

«Cultura obiettivo per la nostra comunità», 'archiviata' la terza edizione di 'Monteodorisio in versi'

L'intervista agli organizzatori dell'evento

Condividi su:

MONTEODORISIO - Si è tenuta domenica 7 dicembre, la terza edizione di Monteodorisio in versi. Nata nel 2009, l'iniziativa, quest'anno, ha visto la partecipazione di 49 concorrenti.

«Un primo ringraziamento va alla Pro Loco “Contea di Monteodorisio”, che si è molto prodigata per la realizzazione dell'evento e a tutti i gli aspiranti poeti che hanno deciso di aderire - ha dichiarato il sindaco Saverio Di Giacomo - Non mancherà, indubbiamente, come amministrazione, il nostro impegno per iniziative di questo genere».

A valutare le poesie dei concorrenti, il poeta Fernando D'Annunzio, presidente di giuria, le insegnanti Enia Galizia e Lucia Zulli, e lo storico ed esperto di cultura vastese, Pasquale Spadaccini.

«La cultura deve essere considerata un obiettivo per la nostra comunità, la quale insieme all'amministrazione comunale, deve impegnarsi per diventare un modello per le giovani generazioni - ha detto il parroco di Monteodorisio, don Nicola Antonini - Bisogna valorizzare la poesia, in quanto riesce ad innalzare l'animo umano nella sua profondità».

Tre le categorie che hanno preso parte al concorso. La prima, caratterizzata dalla declamazione di poesie degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Monteodorisio 'Maurizio Natale'; la seconda rappresentata da poesie dialettali e la terza da poesie in lingua.

Ad animare l'atmosfera, le note del pianista Fernando Lizzi e la splendida voce di Adele Della Penna. Dopo la declamazione delle poesie, è arrivato il momento della premiazione.

Due i vincitori parimenti della categoria C (scuole medie): Il cielo di Matteo Manzi e Il mondo non esiste di R. Buda. Al primo posto della categoria B (poesie in dialetto): Appell della mamm di Armando Sacchetti. Nella sezione Poesie in lingua, ha ottenuto la vittoria Attilio Mucci con Portami con te.

RIPRESE E MONTAGGIO DI MARCO SCIULLO
FOTO DI GIOMIX68

Condividi su:

Seguici su Facebook