Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di Gissi concludono 'Interpreto i segni del tempo'

redazione
Condividi su:

GISSI - Il progetto Interpreto i Segni del Tempo rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto, volge al termine con successo. Attraverso l’educazione archeologica, essi sono stati condotti alla scoperta del coinvolgente ed interessante mondo della ricostruzione storica, con la valida ed efficace collaborazione delle archeologhe della Cooperativa Parsifal di Vasto.

L’ultima fase del percorso ha visto gli alunni delle classi terze e quarte all’area archeologica di Pietrabbondante, importante testimonianza dell’epopea sannitica, e presso il Museo 'La Pineta' di Isernia, dove sono con cura custoditi resti e reperti risalenti al Paleolitico. La ricostruzione di varie tipologie di capanne e 'la presenza' dell’elefante preistorico nelle sue reali dimensioni hanno reso ancor più entusiasmante la visita.

Gli alunni delle classi quinte, invece, si sono recati a Iuvanum per conoscere il Parco archeologico, quindi il Museo dell’epoca romana. Grazie anche alle più moderne tecnologie digitali, ai modelli 3D di ciò che non esiste più, agli studenti è stata offerta l’opportunità di immedesimarsi nella realtà della città antica, scoprendone i luoghi e gli edifici caratterizzanti.
La realizzazione di un percorso dall’alta valenza formativa contribuisce non solo a far conoscere meglio la storia dei luoghi più vicini al bambino, ma educa alla valorizzazione e al rispetto del ricco patrimonio storico-artistico e architettonico in essi presente.

Condividi su:

Seguici su Facebook