Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

All'Istituto Tecnico Agrario di Scerni il convegno 'I vini d'Abruzzo visti dal mondo'

Saranno presenti all'evento illustri relatori

Condividi su:

SCERNI - L'Istituto Tecnico per il settore Tecnologico 'Ridolfi - Zimarino' di Scerni, in collaborazione con Assoenologi sezione Abruzzo-Molise, ha organizzato nella giornata del 16 maggio (alle ore 9.45), presso l'Aula Magna, un convegno dal tema I vini d'Abruzzo visti dal mondo. L'evento vedrà la partecipazione di rappresentanti di tutta la filiera vitivinicola regionale e delle istituzioni.

Il convegno, con il contributo di autorevoli esperti cercherà di favorire una riflessione sulle problematiche della commercializzazione dei nostri vini in un mercato globale dove sostenibilità, rispetto dell'amiente, qualità e ricchezza dei territori sono un determinante valore aggiuntivo e vanno comunicate con le appropriate strategie.

Tra le tematiche che si andranno ad approfondite figurano nello specifico:
- l'interesse per i vini d'Abruzzo al di fuori dei nostri confini e le strategie di marketing;
- il ruolo e il contributo delle figure professionali nel settore vitivinicolo;
- le opportunità per la formazione delle figure professionali di settore.

La parola al dirigente scolastico, prof. Livio Tosone: Â«L'organizzazione dell'evento rientra tra le linee programmatiche generali del nostro Istituto che nel suo impegno educativo e formativo, fa riferimento costante alla domanda di competenze professionali che provengono dalla realtà economica territoriale. Nello specifico, in una provincia come quella di Chieti, che vede presente la parte più rilevante del settore vitivinicolo regionale, non potevamo non rappresentare le problematiche che affrontano le aziende nella promozione del vino abruzzese nel mondo. La continua azione di miglioramento richiesta dalla competizione globale ha bisogno di un costante miglioramento delle professionalità di tutti gli operatori. Solo una maggiore sinergia tra tutti i soggetti della filiera vitivinicola, attraverso progetti condivisi, può garantire le risorse strumentali ed umane necessarie, integrando competenze e strutture. Il convegno rappresenta un'occasione di sintesi di tale dialogo e di definizione di traguardi comuni».

Al termine dei lavori, in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria e il G.A.L. Maiella Verde, verranno degustati e raccontati i vini tipici del territorio in abbinamento con eccellenze gastronomiche della tradizione e della stagione.  

Sarà presente all'evento, tra i vari ospiti relatori che interverranno al convegno, l'imprenditore ed enologo italiano, Riccardo Cotarella. Enologo di fama internazionale, docente di Viticoltura ed enologia presso l'Università della Tuscia di Viterbo e accademico aggregato dell’Accademia dei Georgofili, dal 2013 è presidente di Assoenologi. Cotarella nel 2014 è stato scelto come presidente del Comitato scientifico per l’allestimento del padiglione del vino italiano di Expo 2015.

Condividi su:

Seguici su Facebook