"Dove si vive meglio e a prezzi modici? In un borgo d'Abruzzo"

Una ricerca della rivista americana Forbes mette l'Abruzzo al sesto posto

| di Terenzio Zocchi
| Categoria: Territorio
STAMPA
printpreview

Fra le dieci località al mondo in cui sarebbe più conveniente stabilirsi e investire senza spendere troppo c'è anche l'Abruzzo, e in special modo il borgo pescarese di Città Sant'Angelo.  Lo dice un articolo apparso lo scorso 8 gennaio sulla prestigiosa rivista americana di economia e finanza Forbes.

I posti migliori dove trasferirsi nel 2018 sono stati censiti da Kathleen Peddicord, direttrice dell'autorevole agenzia "Live and Invest Overseas". I requisiti tenuti in considerazione sono stati principalmente i costi contenuti di beni e servizi e la qualità della vita alta.

La classifica è guidata da Lisbona, capitale del Portogallo, seguono Cali (Colombia), Santo Domingo (Repubblica Dominicana), San Pedro (Belize), Saint-Chinian (Francia), e al sesto posto proprio il nostro Abruzzo. Poi, scorrendo ancora la classifica, Lubiana (Slovenia), Playa del Carmen (Messico), Bali (Indonesia), Da Nang (Vietnam).

Dunque tra località tropicali e spiagge caraibiche compare anche la nostra regione. Il nostro punto di forza, secondo la ricerca, sarebbe proprio la presenza dei piccoli borghi:

Con la sua graziosa costa adriatica ricca di locali, le montagne per sciare e praticare sport invernali, l'Abruzzo è un angolo di paradiso - ed è uno dei segreti meglio nascosti d'Italia -. È anche la regione più ricca in questa parte d'Italia, ed è un posto dove i piccoli borghi storici stanno lavorando molto per attrarre investimenti e salvare la propria identità, senza lasciare deserte le proprie strade. Non c'è niente di più vero, come  a Città Sant'Angelo, (...) con le sue chiese storiche, un museo di arte contemporanea e - cosa che vi farà sentire a casa - un outlet che vi ricorderà quelli della California del Sud. L'Abruzzo ha tutto ciò che offre la Toscana e anche di più, a costi molto più contenuti. (...). Qui una coppia può vivere con tutti i comfort con circa 1.400 dollari al mese, o anche meno, compreso l'affitto.

Terenzio Zocchi

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK