Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grande affluenza a Cupello per la fiera della Madonna del Rosario

La tradizionale ricorrenza si perpetua da più di 100 anni nel paese

Condividi su:

Si è conclusa con un bilancio del tutto positivo a Cupello la fiera in onore della Madonna del Rosario. Una ricorrenza che si perpetua dal 1896 nel paese e che ha alle sue spalle una storia tutta da scoprire.

Innanzitutto erano 3 i giorni di tripudio per il popolo. Dal sabato c'era il mercato degli animali e tutti i paesi limitrofi si recavano a Cupello per la vendita di pecore, vitelli, maiali e asini.

Venivano da Monteodorisio le donne che portavano maggior quantità di bestiame e tiravano con grande forza i recalcitranti quadrupedi con la fune stretta al collo. La fiera si svolgeva lungo il tratto di via Istonia dalla cantina di Aniceto alla Croce vecchia.

Da Vasto, arrivavano za Santa e za Francesca. La prima preparava la bancarella alla Raschia e friggeva il pesce fresco da mattina a sera; l'altra era una donna molto robusta che vendeva le terraglie. Questo mercato annuo consentiva alle persone di rifornirsi per tutta la stagione invernale.

Un ricordo indelebile era poi l'acquisto de 'Lu purchette di Sant'Antonio', che girava per mesi in paese, fino a crescere ed ingrassare gratis a beneficio del Santo.

Da allora, sono sempre state numerose le persone accorse alla tradizionale ricorrenza cupellese. Ieri, infatti, più di 10 mila persone hanno letteralmente gremito il piccolo borgo, con molta affluenza soprattutto durante la visita straordinaria alla torre campanaria della Chiesa della Natività di Maria S.S.ma e le celebrazioni eucaristiche.

Tra più di 200 venditori ambulanti, si è tenuta anche la premiazione della bancarella più caratteristica. 'Tracce' è il nome della bancarella che si è aggiudicata il trofeo. «Siamo davvero soddisfatte – spiega la proprietaria di Rimini-   il nostro intento è quello di essere sempre alla ricerca di nuove tendenze per tutti i clienti».

«Il premio è stato assegnato per l'originalità del prodotti e il luogo di provenienza considerevole» ha commentato il consigliere comunale delegato alla promozione degli eventi, Nicola Laudadio.

L'Amministrazione Comunale e il Comando di Polizia Municipale di Cupello si sono molto prodigati per la buona riuscita dell'evento e auspicano riscontri sempre più determinanti sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

FOTO DI GIOMIX68

Condividi su:

Seguici su Facebook