Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

SAN BERNARDINO E SAN NICOLA

LE FESTE PATRONALI A GISSI

| di Gina Zacco
| Categoria: Tradizioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Per le feste patronali di San Bernardino e di San Nicola, previste per il prossimo 19 e 20 maggio, la Pro-Loco di Gissi ha assicurato tanto divertimento e ottima musica.

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno, si è pensato di riproporre il tema teatrale con "Conciati per le feste” una commedia dialettale in due atti portata in scena dall’Associazione culturale e teatrale “Drago d’Oro”. La regia è di Paolo Villanese Daniela D’Arco, un sodalizio che di fatto è un debutto perché per la prima volta ricoprono questo ruolo insieme. Il copione è nato da una rilettura, con l’aggiunta di riflessioni sulla quotidianità, dove non manca il divertimento unito a temi più seri, come la senilità, ma anche la capacità delle donne di “coltivare e realizzare i propri sogni, nonostante tutto e tutti”.

Una trama che unisce tanti elementi, uno spettacolo che è soprattutto un bel lavoro di squadra, dove c'è spazio per quelle battute dette in un certo modo, e per le parole ed espressioni che sono tipiche del nostro dialetto. Tutti gli attori, nelle loro performances, promettono di metterci sempre il cuore e tanta passione. Non ci resta che aspettare il meraviglioso spettacolo promesso!!!

La serata del 20 maggio, invece, vedrà protagonista i “Iseiottavi - Cover band di Rino Gaetano”. La Tribute Band, formatasi nel 2002, nasce come esigenza di voler rendere omaggio ad uno dei maggiori cantautori di storie e di vite reali che, seppur scomparso prematuramente, trova sempre una collocazione ben precisa e solida nella cultura musicale italiana.

Il concerto dei Iseiottavi è un contenitore di pensieri, musica, colori ed emozioni, con un fine unico e corale: poter percepire la presenza del più grande giocoliere e comunicatore, farlo rivivere per la prima volta in un modo unico e suggestivo, dando voce ai suoi pensieri ed ai suoi aspetti meno conosciuti ma fondamentali per ricostruire nella sua totalità il suo essere più profondo, permettendo così di farlo apprezzare a chi ancora, purtroppo, non ne ha avuto l’occasione. 

Il tributo a Rino Gaetano de ISEIOTTAVI, non è solo un evento musicale ma può essere definito anche un evento culturale. Ci aspettano davvero due serate da godere appieno!!

Buon divertimento e...  Evviva San Nicola e San Bernardino!!!

Gina Zacco

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK