Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fresagrandinaria, ecco i dettagli de 'La Divina alimentazione'

Il progetto scolastico ha vinto il concorso 'La scuola per Expo 2015'

Condividi su:

FRESAGRANDINARIA - L’Istituto Comprensivo n. 2 di San Salvo, in rete con la Nuova Direzione Didattica di Vasto e l’Istituto Comprensivo di Fossacesia vince il concorso nazionale La Scuola per EXPO 2015, per la sezione Abruzzo con il progetto La Divina alimentazione.

In occasione di questo concorso è stato realizzato un progetto didattico organizzato dalle tre scuole in rete e che ha visto coinvolte le classi IV e V di scuola primaria del plesso scolastico di Fresagrandinaria (I.C. San Salvo 2); le classi IVA e IVB della scuola primaria Ritucci Chinni (Nuova Direzione Didattica di Vasto); infine, le classi IVA, IVB E IVC della scuola primaria di Fossacesia.

Abbiamo interpellato il coordinatore del progetto Giuseppe D’Aloise per farci raccontare come è nato e come si è sviluppato questo progetto.

Il progetto è stato articolato in quattro fasi:

I fase (ottobre 2014): lettura de La Divina Avventura
Gli alunni sono stati coinvolti nella lettura della Divina Commedia di Dante rielaborato per i bambini: La Divina Avventura. Il fantastico viaggio di Dante.

II fase (novembre): percorso interdisciplinare di educazione alimentare e ambientale
Si è avviato un percorso interdisciplinare di educazione alimentare e ambientale approfondendo diversi obiettivi formativi tra cui: descrivere la propria alimentazione; conoscere la tipologia degli alimenti e le relative funzioni nutrizionali; valutare la composizione nutritiva dei cibi preferiti; riconoscere gli errori alimentari e i problemi connessi con gli squilibri alimentari; evitare sprechi alimentari;  fare un bilancio di vantaggi/svantaggi che la modifica di un certo ambiente ha recato all'uomo che lo abita.
In questo contesto, sono state raccolte le idee dei bambini per la realizzazione di un fumetto incentrato sul viaggio di Dante attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, cercando di creare un  parallelismo tra i gironi danteschi e l'educazione alimentare, l'ecosostenibilità, gli stili di vita, la biodiversità.

III fase: realizzazione del fumetto La divina alimentazione
Il connubio tra temi propri dell'EXPO 2015 e il poema di Dante ha dato lo spunto per la creazione di una storia a fumetti, in cui alcuni personaggi del Poema, insieme ad altri inventati dagli alunni grazie alla loro fervida fantasia, hanno dato vita ad una storia fantastica ambientata nei tre regni: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Sono stati presi in esame alcuni comportamenti degli esseri umani legati alle tematiche trattate e, per trasposizione, i vari personaggi sono stati collocati nei gironi dell’Inferno (Girone degli Sporcaccioni, degli Spreconi e dei Golosi), passando per le cornici del Purgatorio (Cornice degli Sporcaccioni, dei Golosi, dei Pigroni e degli Spreconi) per giungere, infine, nei cieli del Paradiso dove troviamo chi segue uno stile di vita attento al proprio corpo e di conseguenza anche alla salvaguardia del Pianeta.
In particolare, l'I.C. di Fossacesia ha curato la parte del fumetto relativo all'inferno, l'I.C. San Salvo 2 il Purgatorio e La Nuova Direzione Didattica di Vasto il Paradiso. Importante aiuto nella realizzazione del lavoro è arrivato dal fumettista Franco Sacchetti.

IV fase (gennaio): realizzazione del prodotto multimediale La divina alimentazione
Terminata la realizzazione del fumetto, gli alunni sono stati impegnati nella realizzazione di un prodotto multimediale: scelte le vignette più rappresentative, sono state scansionate le immagini, registrate le voci e realizzato un fumetto multimediale in DVD. I lavori per la partecipazione al concorso Expo2015 sono terminati con la realizzazione del fumetto cartaceo e multimediale.

Questo fumetto è il risultato di un lavoro di squadra fatto con la passione di tutti gli insegnanti coinvolti, la partecipazione interessata di tutti gli alunni ed il coordinamento dei dirigenti scolastici.

Condividi su:

Seguici su Facebook