A Roccaspinalveti il Fuoco Santo di Sant'Antonio

Martedì 16 Gennaio Santa Messa ed esibizione dei cantori in piazza

| di Terenzio Zocchi
| Categoria: Varie
STAMPA

Giornata all'insegna della tradizione a Roccaspinalveti, martedì 16 Gennaio, in occasione della vigilia della festa di Sant'Antonio Abate.

Il Comitato Feste di Roccaspinalveti, in collaborazione con la Parrocchia di San Michele Arcangelo e con il Comune di Roccaspinalveti, organizza la Benedizione del Fuoco Santo di Sant'Antonio. A partire dalle ore 17:00 ci sarà la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale, a seguire la Benedizione del Fuoco Santo che verrà preparato di fronte al sagrato, in Piazza Roma.

Poi ogni gruppo intonerà in piazza il proprio canto tradizionale in onore di Sant'Antonio Abate e si avvierà cantando casa per casa verso la propria contrada o il proprio quartiere. In caso di maltempo, sarà celebrata soltanto la Santa Messa.

La tradizione del Sant'Antonio Abate, sentita come identitaria dalla popolazione roccolana, è ancora molto seguita e coinvolge molti giovani del paese. 

LEGGI QUI l'approfondimento sulla tradizione del Sant'Antonio Abate a Roccaspinalveti.

Terenzio Zocchi

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK