Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Qualche nuvola e venti moderati sulla Valle del Trigno

Qualche consiglio per il contadino: tempo di potature e innesti

| di Terenzio Zocchi
| Categoria: Varie | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Il Santo del Giorno: lunedì san Luigi Orione; martedì san Leandro vescovo; mercoledì santa Matilde regina; giovedì san Zaccaria papa.

Luna calante

Il sole sorge alle ore 06:32 e tramonta alle ore 18:17; la luna sorge alle ore 3:30 e tramonta alle ore 13:14.

 

Nuvolosità scarsa sul Vastese e sulla Valle del Trigno, qualche pioggia giovedì, ma con locali schiarite. I venti saranno moderati ma variabili, le temperature minime basse, ma le massime ben al di sopra della media del periodo. Lo zero termico resta confinato in alta montagna.


Lunedì 12

Pioggia debole e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 9 °C e massime comprese tra 10 e 16 °C. Zero termico a 2000 metri, neve a 1750 metri.

Martedì 13

Nuvolosità scarsa. Vento da Ovest con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 6 °C e massime comprese tra 12 e 17 °C. Quota 0°C a 1750 metri, neve a 1600 metri.

Mercoledì 14

Scarsa nuvolosità sui Monti dei Frentani. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 3 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 13 e 16 °C. Quota 0°C a 1750 metri.

Giovedì 15

Prevista pioggia con locali schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 36 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 5 °C e massime comprese tra 10 e 14 °C. Zero termico a 2250 metri.

 

L'Almanacco del contadino

LAVORI DEL MESE. Finite di mettere a dimora viti, olivi e alberi da frutto. Concludete anche la potatura di viti ed alberi da frutto, prima che si schiudano le nuove gemme. Preparate i terreni per le nuove coltivazioni, arando e concimando. Eseguite i trattamenti pre e post floreali. Fate gli innesti alla schiusa delle gemme della pianta da innestare.

ORTO. Scarducciate i carciofi . Concimate e date terra alle asparagiaie; piantatene di nuove. Seguite la crescita di agli, cipolle, fave e piselli. Iniziate la semina delle patate, se il clima lo permette. Interrate le piantine di fragole. Semine in ambiente protetto: fagiolini nani precoci; peperoni, melanzane, pomodori; rucola, sedano, basilico, prezzemolo; lattughe di ogni qualità; meloni, zucchine, cetrioli, cocomeri. Semine in terreno aperto: bieta da orto, spinaci, carote, prezzemolo, sedano; ravanelli, agretti, asparagi; indivie e lattughe; agli, cipolle, porri, scalogni, patate.

Terenzio Zocchi

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK