Il 20 giugno 2025 nel programma d’intrattenimento e informazione, musica e cultura di Radio Vaticana, ospite speciale nella trasmissione è stata Rosaria Spagnuolo, autrice del libro "Ricoclaun. Il sorriso che cura: viaggio nella magia della clownterapia", edito da Ianieri Edizioni;
Nel programma condotto da Andrea De Angelis con la presenza di Roberta Barbi, si è parlato dell’importanza della clownterapia e di come un dolore indicibile possa trasformarsi in dono per la comunità.
Da 1h,30m nel link di seguito
Rosaria Spagnuolo aveva già conosciuto la giornalista Roberta Barbi, che sempre con Radio Vaticana conduce il programma I Cellanti, trasmissione domenicale sulle carceri.
Era stata Roberta Barbi a cercare Rosaria per intervistarla sull’iniziativa svolta dall’associazione Ricoclaun nel 2022 per la raccolta dei libri sospesi e usati nel carcere di Vasto. Dal sogno di un detenuto, Walter, grazie all’impegno della Ricoclaun, delle librerie di Vasto, dell’intera comunità c’era stato un dono inatteso: una biblioteca di oltre 700 libri per la Casa Circondariale di Vasto.
Da allora ne è nata un’amicizia, e Radio Vaticana ha sempre pubblicato le varie iniziative svolte nel carcere di Vasto. Recentemente Roberta è venuta a Vasto in vacanza e c’è stata l’occasione per un incontro con Rosaria, Maria Giuseppina Rossi funzionario giuridico pedagogico della struttura e l’assessore Anna Bosco per parlare anche di future iniziative.