Cibo, letteratura e musica: buoni riscontri per il primo appuntamento targato 'Barlume'

Lorenzo Saturni
26/07/2025
Eventi
Condividi su:

Si è  svolta nella serata di venerdì 25 luglio la prima edizione del  “Festival di cibo, letteratura e musica”, organizzato in Piazza San Vitale da Barlume Associazione Culturale.

Appuntamento speciale grazie alla presenza di Gabriella Gesini, autrice dei libri dedicati a Lolita Lobosco.

Un'ora intensa di chiacchierata con Virginio Di Pierro, in cui è emerso con forza l'amore dell'autrice per la sua terra, la Puglia, e il profondo legame con i luoghi, le tradizioni e i sapori del territorio.

Un filo conduttore che ha idealmente connesso la sua Bari con San Salvo.

Presente alla serata la consigliera delegata alla Cultura  Maria Travaglini, che ha voluto incontrare l'autrice anche prima dello spettacolo per accompagnarla alla scoperta dei monumenti, delle chiese, del Quadrilatero e delle tradizioni di San Salvo, compresa l'agricoltura.

Un gesto sentito che ha sottolineato il valore della cultura e dell' identità' territoriale.

Presente anche la presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca, a testimonianza della partecipazione delle istituzioni nella promozione di eventi culturali e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

Dopo la presentazione, è stato il momento della prova ai fornelli per cucinare i famosi spaghetti tanto amati da Lolita e, successivamente, spazio alla degustazione delle Sagnitelle, vera eccellenza della nostra tradizione.

Una serata che ha unito parole, sapori e appartenenza.

Fonte Città di San Salvo, Foto di Antonino Vicoli

 

Leggi altre notizie su IlTrigno.net
Condividi su: