Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.1 è stata registrata questa sera, 6 agosto 2025, alle ore 23:56 (ora italiana), nella zona di Villalago, in provincia dell’Aquila. L’evento sismico è avvenuto precisamente a 2 km a ovest del comune montano, con coordinate geografiche 41.9283 di latitudine e 13.8118 di longitudine, e a una profondità di 18 chilometri.
Il sisma è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma e si è verificato alle 21:56 UTC, poco prima della mezzanotte ora locale. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma la scossa è stata avvertita distintamente in diversi comuni della zona, compresi quelli nell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Data la profondità moderata dell’evento e la sua magnitudo contenuta, si esclude al momento qualsiasi allarme, ma la situazione resta monitorata dai sismologi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
La popolazione, spaventata ma non in allarme, ha segnalato tremori brevi ma percepibili soprattutto nei piani alti delle abitazioni. Non sono stati attivati piani di emergenza e non si sono verificati blackout né interruzioni delle comunicazioni.
