Tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Irene a Tavenna

redazione
01/09/2025
Appuntamenti
Condividi su:

Martedì 2 e mercoledì 3 settembre si terranno i festeggiamenti per Santa Irene con la  XXI edizione di "Artigianato a…Tavenna".

Martedì 2, a partire dalle ore 8:00, in via Roma, si svolgerà la tradizionale e storica fiera mercato di Santa Irene, che  richiama da secoli, numerosi visitatori dai paesi limitrofi. Nel pomeriggio, dalle ore 16:30, per le vie del paese, si esibirà il Gruppo Folkloristico Toma Toma. 

Alle ore 17:30, il sindaco Paolo Cirulli e l'amministrazione comunale, alla  presenza di esponenti del governo regionale, di autorità e di sindaci dei comuni vicini, inaugurerà con il taglio del nastro, la XXI edizione di “Artigianato a…Tavenna.” Una manifestazione, fortemente voluta e portata avanti sia dall'amministrazione comunale che dall'intera comunità, dedicata alla valorizzazione del territorio e dei produttori locali che, attraverso stand espositivi, avranno la possibilità di promuovere i loro prodotti e le loro  creazioni artistiche.

Si proseguirà, con la visita di tutti gli stand e alle ore 19:00 si darà il via alla tradizionale Sagra della carne di “Pecora alla Santa Irene”, carne tagliata a pezzettoni, fatta cucinare per svariate ore, accompagnata dalla presenza di ingredienti genuini, che ne esaltano al meglio il gusto. 

Alle 21:30 avrà inizio lo spettacolo musicale, con il gruppo "Effetto Serra" Tribute Nomadi Band e a seguire lo spettacolo comico "Sto messo male male male" di Santino Caravella.

Mercoledì 3 alle ore 10:00 apertura degli stand espositivi e alle ore 11:00 celebrazione della Santa Messa, in onore di Santa Irene, celebrata dal Vescovo Mons. Claudio Palumbo e dal parroco di Tavenna, Don Michele Di Leo. A seguire, la processione per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale e dai fuochi pirotecnici. Alle ore 18:00 animazione per bambini e lo spettacolo di “Pigus il Giullare”. Alle ore 19:00, inizio degustazione carne di pecora alla Santa Irene. Alle ore 21:30, spettacolo musicale "Ragazzo di Campagna Show" del cantante Rroby Santini.

Alle ore 24:00 conclusione della festa con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.

“Cogliamo l' occasione - scrivono in una nota il sindaco Paolo Cirulli e l'amministrazione comunale - per ringraziare tutte le attività commerciali, le imprese e i professionisti che con le loro sponsorizzazioni ci hanno permesso anche quest'anno, di realizzare la ormai storica festa. A Tavenna il 2 e 3 settembre, con la festa di Santa Irene e Artigianato...a Tavenna, vi sarà una due giorni di cibo, artigianato e tanto divertimento. Siete tutti invitati”.

 

Leggi altre notizie su IlTrigno.net
Condividi su: