"Entro la fine dell'anno l'appalto per il nuovo Ospedale di Vasto"

L'annuncio della Regione Abruzzo con variazione al bilancio di previsione per 105 milioni di euro

redazione
13/11/2025
Attualità
Condividi su:

La Giunta regionale abruzzese guidata dal presidente Marco Marsilio, nella seduta di mercoledì 12 novembre, ha approvato la variazione al bilancio di previsione 2025-2027 che destina il finanziamento statale di oltre 105 milioni di euro alla realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Vasto

Si tratta del passaggio burocratico propedeutico all’avvio della gara per l’appalto integrato che mette a bando la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’opera e che segue il decreto del Ministero della Salute del 28 luglio scorso.

“Dopo decenni di immobilismo – sottolinea l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì – questo governo regionale, con atti concreti, sta procedendo a grandi passi verso la costruzione del nuovo ospedale. Il 1° ottobre scorso era arrivato il parere favorevole all’unanimità del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sul progetto del nosocomio, che prevede 239 posti letto e un investimento complessivo di 149 milioni di euro”.

Nel frattempo - si evidenzia in una nota diramata dalla Regione - gli uffici della Asl Lanciano-Vasto-Chieti sono al lavoro sulla procedimentalizzazione dell’appalto per il ‘’San Pio', che sarà pubblicato entro la fine dell’anno.

Nelle foto le immagini progettuali del nuovo nosocomio progettato a Vasto

Leggi altre notizie su IlTrigno.net
Condividi su: