Dal 21 al 27 novembre la Asl Lanciano Vasto Chieti partecipa all’Open Week Onda, iniziativa nazionale che coinvolge oltre 200 ospedali con Bollino Rosa e numerosi centri antiviolenza. L’obiettivo è sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne e offrire servizi gratuiti di prevenzione, informazione e supporto.
Negli ospedali di Chieti, Lanciano, Ortona e Vasto saranno attivati info point, visite ginecologiche gratuite e spazi di ascolto, con la possibilità di ricevere consulenze qualificate. Un’occasione per prendersi cura della propria salute, conoscere i servizi disponibili e, quando necessario, chiedere aiuto in un contesto protetto.
L’Open Week Onda è un’iniziativa che unisce prevenzione e sensibilizzazione, rafforzando la rete di protezione e di accoglienza. La lotta alla violenza sulle donne passa anche attraverso la presenza di strutture sanitarie e istituzioni capaci di garantire ascolto, informazione e sostegno.
Per conoscere nel dettaglio date, orari e modalità di prenotazione, è possibile consultare il sito istituzionale della Asl Lanciano Vasto Chieti.
Un messaggio forte e chiaro: la violenza contro le donne si combatte con la prevenzione, la formazione e la vicinanza delle istituzioni.
Servizio di Ercole d'Ercole