Mondiali di beach volley femminile, Italia quinta. Il bilancio di Caterina De Marinis

Il tecnico vastese traccia il consuntivo per le coppie Claudia Scampoli-Giada Bianchi e Valentina Gottardi-Reka Orsi Toth

redazione
25/11/2025
Sport
Condividi su:

Si è concluso al quinto posto il percorso di Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth, una delle due coppie femminili in gara ai Campionati del Mondo di beach volley ad Adelaide, in Australia.

Il cammino delle azzurre si è fermato contro il Brasile nel match valevole l’accesso in semifinale; le campionesse d’Italia in carica sono state infatti superate 0-2 (16-21, 19-21) dalla forte coppia verdeoro Thamela/Victoria, numero uno del torneo e numero uno del ranking FIVB.

In precedenza si era chiuso ai sedicesimi di finale l’esperienza iridata della coppia formata dalla vastese Claudia Scampoli e Giada Bianchi.

A guidare la rappresentanza femminile a questa edizione del Mondiale è stata la vastese Caterina De Marinis, direttore tecnico della nazionale ‘in rosa’ nel cui staff presente un altro portacolori vastese, Ettore Marcovecchio, e poi Fabrizio Magi, Chiara Santacroce (fisio) e Marco Ceccacci (preparatore atletico).

Il commento di De Marinis ai canali Federvolley: “Il bilancio è positivo per entrambe le coppie. Per Scampoli e Bianchi perché erano in un periodo della stagione condizionato da diverse sconfitte e quindi non era facile approcciare ad un Campionato del Mondo, ma hanno disputato comunque un torneo in continuo crescendo.

Rassegna iridata altrettanto positiva per Valentina e Reka che hanno espresso un gioco di altissimo livello contro squadre blasonate nel panorama internazionale. Questo significa che le ragazze sono pronte e costanti. L’unico rammarico che abbiamo è che, nei quarti di finale, non siamo riusciti a dare un grande ritmo al nostro gioco. Portiamo a casa comunque un Mondiale di altissimo livello e sono contenta dei risultati delle ragazze. Il match contro Thamela/Victoria è stato particolare, abbiamo sempre avuto la sensazione di dover rincorrere l’avversario, di non avere il controllo sul nostro gioco e questo ci ha messo molto in difficoltà. Abbiamo come priorità, alla fine di questo torneo, di crescere ancora tecnicamente e tatticamente.

Le coppie sono formate da ragazze giovani, che giocano insieme da solo un anno. Il nostro obbiettivo è chiaro: far crescere ognuna di loro nel miglior modo possibile“.

Nella foto il trio vastese al Mondiale di beach volley (Caterina De Marinis, Claudia Scampoli ed Ettore Marcovecchio)

Leggi altre notizie su IlTrigno.net
Condividi su: