La maggioranza di centrosinistra del Comune di Vasto al fianco dei medici di Pediatria

Ercole D'Ercole
12/12/2025
Attualità
Condividi su:

La maggioranza di governo, di centrosinistra, del Comune di Vasto ha espresso pieno sostegno ai cinque dirigenti medici della Pediatria dell’Ospedale “San Pio da Pietrelcina”. I professionisti hanno deciso di rivolgersi al Tribunale per denunciare una condizione che, a loro giudizio, mette a rischio la sicurezza dei bambini e viola i diritti dei lavoratori.

Al centro della vicenda vi è una disposizione di servizio che ha ridotto da due a una sola unità medica la copertura del turno pomeridiano. Una scelta che, secondo i ricorrenti rappresentati dall’avvocato Luca Damiano, ha creato un modello organizzativo irragionevole e gravemente rischioso. Un unico pediatra si trova infatti a dover gestire contemporaneamente il reparto di Pediatria, il Nido, le consulenze urgenti del Pronto Soccorso, l’assistenza in sala parto e le emergenze in sala operatoria. Attività indifferibili e collocate in spazi diversi dell’ospedale, che non possono essere affrontate da una sola persona in caso di richieste simultanee.

I medici hanno ricordato come la presenza di due dirigenti fosse prassi consolidata fino alla modifica del servizio, che ha reso sistematica la copertura ridotta. A loro giudizio, questa decisione espone i piccoli pazienti a rischi non accettabili e mette sotto pressione il personale.

La maggioranza consiliare ha ribadito che la tutela della salute dei bambini non è negoziabile e che la battaglia intrapresa dai medici è la battaglia di tutta la città. Gli amministratori denunciano da tempo il progressivo indebolimento della sanità vastese e accusano la Regione Abruzzo di non aver prevenuto una situazione così grave. Ora chiedono interventi immediati per ripristinare un’organizzazione sicura, garantire personale adeguato e fermare decisioni che stanno mettendo in difficoltà l’intero ospedale.

Servizio di Ercole d'Ercole

Leggi altre notizie su IlTrigno.net
Condividi su: