Il 20 gennaio 2025, a soli 50 anni, veniva a mancare Eleonora Mugoni, docente a Pescara, per un improvviso arresto cardiaco.
A un anno dalla scomparsa i genitori, prof. Francesco Mugoni e prof.ssa Rosa Lucia D'Aloisio e la sorella avv. Isabella Mugoni, hanno programmato un premio e una giornata ricordo. Appuntamento sabato 17 gennaio dalle ore 17.30 nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos.
Questo il programma: saluti istituzionali del sindaco Francesco Menna e del vice sindaco Licia Fioravante; relazione del prof. Gianni Oliva su "Eleonora Mugoni studiosa di Domenico Rossetti"; prof.ssa Giuseppina Porreca"Ricordi di una professoressa a Pescara"; dott. Valeriano Lissa Lattanzio "Eleonora Mugoni fra equitazione e studenti". A moderare gli interventi sarà a giornalista Paola D'Adamo.
Seguirà la cerimonia di premiazione con assegnazione di borse di studio agli allievi più meritevoli della prof.ssa Eleonora Mugoni.
L'evento si chiuderà con la donazione alla Città del Vasto della tesi della professoressa Mugoni su "Domenico Rossetti" (Vasto 1772 - Parma 1816).