La Costa dei Trabocchi si arricchisce di un nuovo strumento di valorizzazione territoriale.
"Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy - si legge in una nota trasmessa dall'Aps I Trabocchi - ha ufficialmente registrato e approvato il marchio “Agrumata”, di titolarità dell’Aps I Trabocchi, riconoscendo un progetto già avviato e strutturato, fondato sulla qualità delle produzioni e sull’identità del territorio.
Agrumata nasce per promuovere i prodotti enogastronomici della Costa dei Trabocchi, con particolare attenzione agli agrumi locali, intesi non solo come ingrediente, ma come elemento culturale, agricolo e paesaggistico.
Il marchio rappresenta la base di un progetto territoriale bio, orientato alla sostenibilità, alle filiere corte e alla tracciabilità delle produzioni.
Negli ultimi anni l’Aps I Trabocchi ha già dato concretezza al progetto attraverso:
- la realizzazione del Gelato Agrumata – Il gelato della Costa dei Trabocchi;
- la creazione dello Spritz Agrumata, aperitivo identitario a base di agrumi locali, sviluppato in collaborazione con produttori e distillerie del territorio;
- eventi pubblici di presentazione e degustazione;
- la collaborazione con istituti alberghieri, produttori locali, mastri gelatai e operatori del settore;
- l’iniziativa diffusa “Agrumata – Solstizio d’Estate”, che ha coinvolto ristoratori e locali della costa con un menù tematico coordinato (antipasto, primo, secondo, aperitivo o gelato).
Il riconoscimento ministeriale conferisce ora ad Agrumata una dimensione istituzionale, rendendolo uno strumento credibile per lo sviluppo di una Costa dei Trabocchi bio, capace di coniugare agricoltura di qualità, turismo esperienziale e nuove opportunità economiche.
Il prossimo obiettivo è il Solstizio d’Estate 2026, individuato come evento simbolo per consolidare Agrumata come marchio territoriale e momento di promozione condivisa dell’identità della costa.
L’Aps I Trabocchi intende proseguire il percorso aprendo il progetto a nuove sinergie, nel segno della qualità, della sostenibilità e del rispetto del territorio".
Approfondimento di Sapori d'Abruzzo (leggi qui)
Foto Carmelita Cianci - da Sapori d'Abruzzo