Attività formative mirate e un canale di comunicazione diretto: sono queste le azioni previste dal protocollo di intesa tra Camera di commercio Chieti Pescara e Ordini dei commercialisti di Pescara, Chieti, Vasto e Lanciano firmato in Camera di commercio. Una iniziativa, voluta dalle parti, che ha l’obiettivo di snellire i tempi di risposta alle pratiche garantendo velocità ed efficienza amministrativa.
<Gennaro Strever - rappresenta un momento significativo per l’ente e per gli Ordini professionali con i quali condividiamo un ruolo centrale a supporto del sistema economico del territorio. Questo accordo – continua - nasce da una convinzione chiara: la collaborazione tra istituzioni e professioni è uno strumento fondamentale per migliorare la qualità dei servizi alle imprese, aumentare la comprensione degli adempimenti amministrativi e rafforzare la trasparenza e l’affidabilità del sistema della pubblicità legale>>.
Con questo protocollo, la struttura camerale si pone due obiettivi concreti: da un lato, promuovere momenti formativi e informativi condivisi, capaci di affrontare le tematiche più complesse legate agli adempimenti verso il Registro delle Imprese; dall’altro, attivare canali di comunicazione e assistenza dedicati, in grado di rendere più efficiente il dialogo tra i professionisti e gli uffici, riducendo tempi ed eventuali criticità.
Lo sportello sarà strutturato come un canale di assistenza tecnica e operativa specializzata dedicato esclusivamente ai commercialisti iscritti all'ODCEC di Chieti e Pescara. Non sostituirà i portali informativi già esistenti ma interverrà per chiarire casi specifici e situazioni concrete; risolvere errori, rigetti o incongruenze nelle pratiche telematiche; gestire il dialogo diretto e tracciabile con gli uffici competenti.
Se i canali tradizionali come il sito istituzionale e il portale SARI rimangono i punti di riferimento per le guide e le norme generali, lo Sportello digitale nasce per gestire la complessità operativa. Il professionista non dovrà più muoversi tra diverse caselle mail o centralini: la piattaforma interviene proprio quando serve risolvere un caso specifico, chiarire un rigetto di una pratica telematica o gestire integrazioni documentali in dialogo diretto con gli uffici camerali.
I vantaggi saranno immediati: tracciabilità, ulteriore riduzione dei tempi di attesa, storico delle assistenze: ogni interazione rimane archiviata e consultabile, creando una memoria storica utile per lo studio professionale.