Il Comune di Vasto, la Guardia Costiera – Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, la Asl Lanciano Vasto Chieti – Dipartimento di Prevenzione, Servizio di Medicina Veterinaria, Area Funzionale Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche e il Centro Studi Cetacei APS – E.T.S., al fine di garantire il benessere e la sopravvivenza degli individui di tartaruga marina comune (Caretta caretta), contribuendo alla tutela della biodiversità marina e al rispetto delle normative vigenti in materia di conservazione delle specie protette, ritengono indispensabile l’attivazione di un accordo operativo finalizzato alla stabilizzazione sanitaria degli esemplari catturati accidentalmente durante le attività di pesca nel territorio di competenza della Asl.
Intervento in caso di cattura accidentale - In caso di cattura accidentale di esemplari di Caretta caretta, è fondamentale assicurare un intervento sanitario preliminare volto a stabilizzare le condizioni cliniche degli animali, prima del loro trasferimento presso il Centro Recupero Tartarughe Marine del Comune di Pescara. Tale struttura, gestita dal Centro Studi Cetacei di Pescara e autorizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, opera in deroga alle disposizioni del D.P.R. 357/97 per quanto riguarda le attività di recupero, trasporto, detenzione e manipolazione a fini sanitari, riabilitativi e scientifici, nonché per la marcatura con targhette metalliche, il successivo rilascio in mare di tartarughe recuperate in difficoltà e il monitoraggio dei nidi di Caretta caretta nelle Province di Teramo, Pescara, Chieti e Campobasso. Autorizzazione prot. 0107811 dell’11.06.2024 (valida per il periodo 2024–2026).
Compiti del Personale Veterinario della Asl - Il personale veterinario del Servizio di Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche della ASL 02 si impegna a intervenire tempestivamente, su segnalazione di cattura accidentale da parte della Guardia Costiera, al fine di: - effettuare una prima valutazione clinica delle tartarughe recuperate e verificarne la trasportabilità; - somministrare eventuali trattamenti di emergenza per stabilizzare le condizioni degli animali; - provvedere al trasporto presso il Centro Recupero Tartarughe Marine di Pescara con propri mezzi e personale.
Ruolo del Comune di Vasto e del Centro Studi Cetacei - Il Comune di Vasto, con la collaborazione del Centro Studi Cetacei, si impegna a: - promuovere iniziative di sensibilizzazione rivolte ai pescatori per favorire il soccorso degli animali marini protetti e la tempestiva segnalazione alle competenti Capitanerie di Porto in caso di cattura 2 accidentale; - organizzare interventi di formazione e aggiornamento destinati a tutti gli attori coinvolti nel protocollo.
Ruolo della Guardia Costiera – Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto - La Guardia Costiera –Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, ricevuta la comunicazione da parte degli utenti del mare (diportisti, bagnanti, pescatori, etc.) che segnalano l’eventuale presenza ovvero un recupero accidentale di esemplari di tartarughe caretta caretta: - avviserà il Centro Studi Cetacei al numero dedicato alle emergenze +39 376 0044009 e la Asl Servizio Veterinario; - fornirà supporto al Servizio Veterinario, sia in mare che a terra in caso di ritrovamento di esemplari vivi; - fornirà mezzi e assistenza per il rilascio in mare degli esemplari ristabiliti e riabilitati alla vita marina.
Rilascio degli esemplari - Il Centro Studi Cetacei, in collaborazione con la Guardia Costiera – Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, provvederà al rilascio in mare degli esemplari curati e riabilitati, scegliendo acque idonee prospicienti il Porto di Vasto. Tali operazioni, ove possibili, saranno inserite all’interno di manifestazioni pubbliche di sensibilizzazione dedicate alla conservazione della fauna marina protetta. F. Durata e validità del protocollo Il presente protocollo d’intesa ha durata triennale e potrà essere aggiornato o rinnovato di comune accordo tra le parti firmatarie.
A siglare l'accordo il sindaco di Vasto Francesco Menna, il T.V, Rossella D'Ettorre, comandante Circomare Vasto, il cirettore del Dipartimento di Prevenzione Asl Giuseppe Torzi e il presidente del Centro Studi Cetacei A.P.S. – E.T.S. Vincenzo Olivieri.