Meno di un tempo di gioco basta al Fresa per superare l'Incoronata Calcio Vasto (con diverse assenze importanti) per 3 a 1 e restare saldi al secondo posto insieme al Palombaro.
PRIMO TEMPO NOIOSO - Al 'San Lorenzo' di Fresagrandinaria succede tutto nel secondo tempo. Nella prima frazione di gioco i biancorossi - per l'occasione in nero - pur avendo in mano il pallino di gioco, risultano lenti e prevedibili. Di fronte c'è l'Incoronata, che l'anno scorso ha eliminato i fresani nel primo turno play off, che tra squalifiche e infortuni deve far a meno di uomini importanti.
Nei primi 45 minuti succede davvero poco. Vasiu, Racano e D'Ugo non sembrano in partita. Il centravanti di origine albanese mette in mezzo per due volte un invitante pallone con la porta sguarnita, ma non c'è nessuno a finalizzare. Al 39' Smiles su punizione fa distendere Mainardi che blocca a terra. Il primo tempo è tutto qui, basti pensare che non è stato battuto neanche un calcio d'angolo.
RIGORI DUBBI - Al rietro dagli spogliatoi, succede un po' di tutto. All'ottavo minuto della ripresa l'arbitro vede un tocco di mano molto dubbio in area di rigore fresana e assegna il tiro dal dischetto. Smiles non sbaglia. Nonostante lo svantaggio, la reazione non arriva. Da annotare solo un colpo di testa di Cavallone sugli sviluppi di un corner, alto sopra la traversa.
Passano 5 minuti dal primo rigore e il direttore di gara ne assegna un secondo, questa volta per i padroni di casa, per presunto atterramento di Vasiu. Anche in questo caso i dubbi sono molti. Calcia lo stesso centravanti che manda alto. La squadra sembra non svegliarsi dal torpore, allora ci pensa Simone Di Santo al 21'. Punizione dal limite di Vasiu, il portiere respinge con i pugni, il numero 10 fresano si fa trovare pronto sulla ribattuta e insacca.
La squadra di mister Stella inizia a macinare gioco. Al 32' però è l'estremo difensore Mainardi a salvare la baracca, mandando in angolo un velenoso tiro su punizione di Smiles. I calci piazzati si rivelano fatali. Al 36' nuovo calcio di punizione per il Fresa; il solito Vasiu calcia basso, il pallone è deviato da un difensore avversario, si impenna e si infila sotto l'incrocio dei pali. I padroni di casa ribaltano così il risultato.
I vastesi non riescono a rendersi nuovamente pericolosi. Dall'altra parte Racano mette in difficoltà tutta la fascia destra con le sue accelerazioni. L'arbitro concede 5 minuti di recupero, entra anche il bomber storico Fabio Delle Donne. È proprio lui a mandare in gol Giacomo Racano che di potenza insacca da dentro l'area al 49'.
Scintille finali tra la panchina vastese e il giovane Annibali che nei pochi minuti a disposizione rivolge qualche parola di troppo agli avversari.
Il Fresa consolida il proprio secondo posto insieme al Palombaro e dimostra che quando vuole può macinare gioco. Domenica prossima trasferta in casa del Paglieta, ultimo in classifica, che oggi ne ha prese 5 dal Casalbordino.
I RISULTATI
Casalbordino - Paglieta 5-1
Fresa - Incoronata Calcio Vasto 3-1
Monteodorisio - Marcianese 1-1
Palombaro - Guastameroli 4-2
Roccaspinalveti - Sporting San Salvo 0-0
Scerni - Real San Giacomo 2-1
Spal Lanciano - Casolana 2-2
Trigno Celenza - Real Montazzoli 2-1
LA CLASSIFICA
Casalbordino 19
Fresa 18
Palombaro 18
Real Montazzoli 15
Spal Lanciano 14
Guastameroli 13
Marcianese 12
Monteodorisio 12
Trigno Celenza 10
Scerni 10
Sporting San Salvo 8
Incoronata Calcio Vasto 7
Real San Giacomo 7
Roccaspinalveti 7
Casolana 5
Paglieta 4
IL PROSSIMO TURNO
Casolana - Casalbordino
Guastameroli - Trigno Celenza
Incoronata Calcio Vasto - Palombaro
Marcianese - Scerni
Paglieta - Fresa
Real Montazzoli - Monteodorisio
Real San Giacomo - Roccaspinalveti
Sporting San Salvo - Spal Lanciano