Si è tenuta stamane, nella sala consiliare del Comune di Monteodorisio, la cerimonia di giuramento delle nuove guardie che entreranno a far parte dell' A.N.P.A.N.A – OEPA (Associazione Nazionale Protezione Ambiente Natura Animali – Organizzazione Europea Protezione Animali- Ambiente).
Si tratta dell'avvocato Giuseppe Tagliente, Antonio Dursi, Domenico Dursi, Anna Cristina Dorubantu, Rosetta Funaro, dottor Antonio Celso e Maria Grazia Citarella.
7 nuovi agenti che alla presenza di Marco Vergini, Maggiore, Antonello Caccioppola, Vice Comandante, Armando Rucci, Capitano, Michele Petrera, Tenente e Cinzia Corti, Maresciallo, hanno giurato di accettare il nuovo incarico.
«Sono soddisfatto dell'impegno della Polizia Ecozoofila sul nostro territorio e di questo spirito di coinvolgimento - ha spiegato il primo cittadino Saverio Di Giacomo - in questi giorni abbiamo riscontrato numerosi furti nel paese, per questo abbiamo deciso di incrementare i controlli non solo con l'A.N.P.A.N.A, ma anche con le forze dell'ordine di Cupello».
«Tra di noi non vanno tralasciati due valori rilevanti, ovvero il rispetto e l'umiltà, c'è una scala gerarchica da rispettare - ha commentato il Capitano Armando Rucci - non ci occupiamo solo di Protezione Civile, ma di salvaguardia del territorio, ambiente, animali e persone, operando su molti territori».
Il Maggiore Marco Vergini avvierà corsi per illustrare i servizi effettuati dalla Polizia Ecozoofila, con nozioni legislative, difesa personale e di primo soccorso.
«Seguire le lezioni è fondamentale - ha aggiunto il tenente Michele Petrera, responsabile dell'ufficio legale - abbiamo la qualifica di Polizia Giudiziaria, che comporta oneri e onori. Anche se adesso operiamo su Monteodorisio, dobbiamo pensare al futuro, perché potremo operare anche in altri paesi. All'interno di questo corpo voglio ricordare quelli che sono i presupposti necessari: educazione e rispetto».
Come già annunciato dal Capitano Armando Rucci, a Monteodorisio, verrà siglato a breve, il primo centro cinofilo a livello europeo con una vera e propria unità cinofila.