Con la stagione sciistica ormai alle porte, un dilemma sempre ricorrente per gli appassionati di sci è il seguente: qual è il migliore abbigliamento tecnico da indossare sulle piste?
Purtroppo non è possibile orientare i consumatori su specifiche marche o modelli di prodotti, in quanto sono molteplici i fattori da considerare prima di procedere all’acquisto del prodotto adatto alle proprie esigenze. Pertanto, se per la scelta di marche, modelli e colori dovremo fare affidamento sul nostro senso estetico, per la selezione di prodotti che meglio si adattano alle nostre esigenze possiamo aiutarci con una lista dei diversi fattori da tenere sempre in considerazione durante la scelta di abbigliamento e accessori: la funzionalità, la protezione dal freddo, il comfort e il prezzo.
Ormai possiamo dire addio ai colori accesi e alle fastidiosissime calzamaglie di lana tipiche del passato; infatti, grazie alle nuove tecnologie impiegate nella creazione di materiali moderni, disponiamo ora di una vasta scelta di prodotti funzionali, pratici e anche belli da vedere, perché in fondo si sa, ormai anche sulla neve l’occhio vuole la sua parte.
È molto importante scegliere dei vestiti che ci mantengano al caldo e che ci proteggano da vento e pioggia, e proprio per venire incontro a queste necessità, i produttori odierni creano articoli che soddisfano sempre più queste esigenze, e che sono allo stesso tempo soffici e confortevoli, garantendo comodità durante tutta la giornata sugli sci. Anche il budget ricopre un ruolo fondamentale, in quanto i completi, se pure siano oggi qualitativamente migliori, hanno dei prezzi a volte proibitivi; bisognerà pertanto stabilire un limite massimo di spesa e cercare di trovare il prodotto giusto con un buon rapporto tra la qualità che stiamo cercando e il budget di cui disponiamo.
Un completo da sci che si rispetti deve essere costituito da un primo strato, ossia un capo intimo termico, che ricopre un ruolo molto importante poiché è a stretto contatto con la nostra pelle, facendo da tramite tra il nostro corpo e gli strati successivi.
La scelta del secondo strato varia in base alla nostra sensibilità nei confronti del freddo, possiamo quindi decidere di acquistare uno strato intermedio più o meno caldo in base a quanto siamo freddolosi.
Infine, il terzo strato ricopre un ruolo molto importante poiché costituisce la protezione diretta dagli agenti atmosferici quali pioggia, neve, vento e freddo, per questo è fondamentale acquistare dei capi realizzati in materiale impermeabile.
nfine ci sono gli accessori, che possono essere considerati dei capi secondari ma che hanno invece un’importanza rilevante, in quanto nella maggior parte dei casi i disagi dovuti alle basse temperature sono dovuti al freddo alle estremità: stiamo parlando di accessori quali cappelli, scalda collo e soprattutto gli indispensabili guanti da sci.
I guanti da sci infatti sono un accessorio indispensabile non soltanto per proteggere le mani dal freddo, ma anche per tenere saldamente i bastoncini da sci. In commercio si trovano due tipi principali di guanti da sci, quelli con le dita separate e quelli con una forma a sacco, chiamati muffole. I primi vanno scelti se si hanno mani calde, mentre per gli sciatori con mani più fredde le mussole sono da preferire, in quanto danno una maggiore possibilità alle mani di scaldarsi.
Se volete farvi un’idea dei nuovi modelli di guanti da sci per l’inverno 2018, potete dare un’occhiata a piattaforme online come Addnature, con la possibilità di valutare con calma tutte le caratteristiche direttamente dal divano di casa propria.