Il trading online sul Bitcoin, la cui guida dettagliata è consultabile al sito https://www.criptovalute24.com/guida-al-trading-bitcoin/, al netto dei rischi legati alla volatilità che è molto alta, non si discosta più di tanto dagli investimenti tradizionali su strumenti finanziari come i cross valutari, sul mercato forex, e come le azioni quotate in Borsa. Serve infatti in ogni caso appoggiarsi ad un intermediario, ovverosia ad un broker online aprendo un conto di trading, ed alimentandolo con dei versamenti dopo aver sottoscritto a distanza il contratto con l'intermediario.
Quotazioni Bitcoin alle stelle, conviene ancora investire?
Nelle ultime settimane, dopo un'ascesa già di per se irresistibile, il rally del Bitcoin è stato tale che è stato polverizzato un record storico dietro l'altro, ragion per cui è lecito chiedersi a questo punto se non sia il caso di abbandonare quella che è attualmente la moneta virtuale più capitalizzata, e passare al trading online in criptovalute meno note, ma magari con un potenziale di crescita superiore, come Ethreum, Litecoin e Monero solo per citarne alcune.
Ebbene, al riguardo c'è da dire che non esiste un prezzo obiettivo sul Bitcoin e sulle altre criptovalute in quanto la formazione dei prezzi di mercato avviene solo ed esclusivamente sulla base dell'incrocio di due forze, quella relativa alla domanda, e quella riguardante l'offerta. Ne consegue che le quotazioni del Bitcoin sono alle stelle in quanto continuano ed essere in tanti a voler comprare, e pochi invece sono disposti a vendere se non in presenza di prezzi più elevati di quelli correnti al fine di portare a casa un buon guadagno.
Trading online Bitcoin con prudenza ed intermediari abilitati
Per chi, nonostante tutto, volesse continuare ad investire sul Bitcoin, oppure iniziare a farlo, la prudenza non è mai troppa anche perché la volatilità media giornaliera delle quotazioni resta altissima. In particolare, nelle 24 ore lo scarto di prezzo tra il minimo ed il massimo di giornata si aggira di norma sul 20%, ma in certi casi sono stati rilevati anche scarti del 40% con crolli improvvisi ed altrettanto repentine risalite.
Quindi, chi compra i Bitcoin non deve essere solo pronto a guadagnare rapidamente, ma anche a dover gestire delle potenziali minusvalenze che possono essere anche ampie quando il timing scelto si è rivelato errato. Nel momento in cui saranno chiari i vantaggi ed i rischi del trading online in criptovalute, allora si raccomanda di operare sempre appoggiandosi ad un intermediario abilitato ed autorizzato al fine di restare alla larga da truffe e raggiri di ogni tipo.
Sull'onda del successo delle criptovalute, infatti, spesso via posta elettronica o con Sms non è raro ricevere messaggi pubblicitari truffaldini riguardanti metodi sicuri e vincenti per guadagnare con le monete virtuali, oppure offerte di acquisto di Bitcoin a prezzi di gran lunga inferiori a quelli correnti di mercato. In tal caso l'unica cosa da fare è quella di cestinare il messaggio evitando peraltro di cliccare su eventuali link presenti in quanto possono danneggiare ed infettare il PC o lo smartphone.