Nel mondo degli investimenti il trading online può assumere varie denominazioni in ragione dell'orizzonte temporale e del tipo di operatività che viene adottata. Per esempio, chi fa trading online con un orizzonte temporale di poche ore, spesso anche pochi minuti, viene definito scalper, mentre chi segue l'operatività dei trader più esperti, attraverso l'accesso ad una vasta community di investitori, viene definito come social trader. Quando si parla di social trading, tra l'altro, non si può non parlare di eToroche è il leader del settore a livello globale con oltre 7 milioni di iscritti.
Investire e guadagnare con il social trading, ecco come funziona
Nel dettaglio, il social trading che viene proposto da eToro permette di seguire l'operatività dei trader più esperti, il che significa che trattasi di una soluzione di investimento potenzialmente ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai mercati, ed anche per chi non ha ancora maturato quel minimo di esperienza necessario per aprire e per chiudere in proprio i trade con profitto su strumenti finanziari che possono spaziare dalle azioni ai CFD e passando per i cross valutari e per le criptovalute. Inoltre, se da un lato i trader meno esperti copiano con il social trading eToro quelli più bravi, nello stesso tempo questi ultimi possono a loro volta guadagnare facendosi copiare fino ad arrivare ad ottenere anche un secondo reddito.
Rispetto all'operatività fai da te, il social trading può così permettere sulla carta di guadagnare di più anche se chiaramente non ci sono rendimenti garantiti. Anzi, che si tratti di scalping online, di trading in proprio o di social trading, l'apertura e la chiusura di posizioni in acquisto ed in vendita su strumenti finanziari comporta sempre dei rischi con la conseguenza che l'investitore dovrebbe andare a rischiare solo quel capitale che, nella situazione che è più negativa ed avversa, è anche disposto a perdere totalmente.
Investire con il social trading online, attenzione al leverage
Con il social trading online, di conseguenza, significa dare fiducia ad un trader esperto, scelto all'interno di una vasta community, e di seguirne passivamente l'operatività con l'obiettivo di fare meglio rispetto al trading online attraverso le proprie scelte e le proprie decisioni.
Tra i rischi da valutare, oltre a quelli finanziari che sono legati all'oscillazione giornaliera degli asset sui mercati, c'è anche quello del leverage, ovverosia degli investimenti con leva finanziaria che da un lato offrono il vantaggio di una amplificazione dei guadagni, in rapporto al capitale allocato, se il mercato prende la direzione giusta, ma dall'altro se le previsioni sono errate allo stesso modo l'effetto di amplificazione si registra pure per le perdite.
Al riguardo i migliori broker online, anche con il social trading, offrono tutta una serie di strumenti per la gestione efficace del rischio a partire dagli stop loss e dai livelli di take profit in modo tale da contenere sempre le perdite, e da consolidare i profitti maturati al raggiungimento del prezzo target dell'asset sul mercato di riferimento.