Roccaspinalveti: torna la Passeggiata Culturale in primavera

L'evento martedì 1 Maggio 2018, il percorso sulla montagna

Roccaspinalveti a 360 gradi
23/04/2018
Comunicati Stampa
Condividi su:

Torna la Passeggiata Culturale di Roccaspinalveti, questa volta in salsa primaverile. L'evento si svolgerà martedì Primo Maggio, festa del Lavoro.

Il percorso toccherà in questa occasione la montagna di Roccaspinalveti fino alla cima del Colle dell'Albero, a quota 1.390 m sul livello del mare, la seconda cima dei Monti dei Frentani, sul tetto del Vastese.

Lo staff, il gruppo spontaneo Roccaspinalveti a 360°, ha deciso un percorso complessivo di circa 10,60 km, 5,80 km all'andata e 4,80 km al ritorno, su 446 metri di dislivello (944-1.390), in una zona di sentieri immersi nella natura e panorami mozzafiato.

Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 07:30 davanti alla chiesetta degli Alpini (San Pietro), sopra Roccaspinalveti, quando si inizieranno a prendere le iscrizioni. La passeggiata prenderà il via intorno alle ore 09:00: dalla chiesetta il percorso toccherà i prati delle Vicende e le sorgenti del Pisciarello e di Fonte Fortuna.

Risalendo lungo l'ex cimitero di Santa Liberata, si inizierà la salità di Roccavecchia, con visita all'area archeologica di Roccaspinalveti Vecchia (ruderi del vecchio paese). Oltrepassate le formazioni rocciose del Ritaglio, il percorso attraverserà il Parco Eolico e attraverso i crinali della montagna giungerà sulla cima del Colle dell'Albero, dove si pranzerà.

Al ritorno, è previsto il passaggio per il sentiero del Mandrile, percorso suggestivo che attraversa la pineta del Colle Metaro. Da lì si scenderà sulla strada ratabile fino a tornare al punto di partenza (Chiesetta degli Alpini o di San Pietro).

La quota di partecipazione richesta è di 12 euro, quota che coprirà il pranzo e le spese per il servizio di Pronto Soccorso con ambulanza, che sarà pronta per ogni evenienza. I minorenni dovranno essere accompagnati. Ognuno sarà responsabile di se stesso. Ovviamente sarà vietato raccogliere erbe, fiori, sassi, specie nell'area archeologica.

In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata a data da destinarsi.

È consigliata la prenotazione con anticipo al 346.0344185 (Giuseppe). Per info visitate la nostra pagina facebook Roccaspinalveti a 360 gradi !

Camminare nella natura è ricchezza!

Leggi altre notizie su IlTrigno.net
Condividi su: