Ci sono luoghi destinati a rimanere nella memoria collettiva di una comunità. È il caso del ristorante/ albergo "Locanda La Rocca", la cui attività è durata per più di quarant'anni, diventando con il tempo punto di riferimento di tutto l'Alto Vastese, oltre che ovviamente di Roccaspinalveti, di cui ha orgogliosamente e meritatamente portato il nome per tanto tempo.
Oggi il locale purtroppo è stato chiuso, a conclusione della gestione pluridecennale della famiglia Piccirilli. Il paese perde così un punto di riferimento non solo logistico e qualitativo, ma anche affettivo.
Il ristorante "La Rocca" ha fatto conoscere e apprezzare la cucina locale a tantissime persone che alla fine hanno, volontariamente o involontariamente, abbinato il nome di Rocca all'omonimo ristorante, divenuto, nel corso di un'attività ultradecennale, simbolo di qualità indiscussa. Per i roccolani, il ristorante è stato qualcosa di più: non vi è stata festa privata o pubblica, di famiglie o di associazioni, che non sia stata ospitata dalla famiglia Piccirilli.
Nei giorni di festa, in cui prevaleva l'atmosfera allegra, o nei giorni di lavoro, in cui si respirava l'aria discreta della tranquillità domestica, c'era sempre qualcuno pronto ad accogliere chiunque volesse mangiare o anche semplicemente bere una birra. Un servizio continuo che ha creato un legame profondo con la comunità roccolana, che non riuscirà mai a trovare parole o gesti adeguati per ringraziare il personale che vi ha lavorato con passione e senso dell'ospitalità.
Il ristorante è diventato un luogo dell'anima: difficilmente possiamo pensare a Roccaspinalveti senza pensare anche all' albergo "La Rocca" e alla famiglia Piccirilli. L'auspicio è che presto questa attività torni a vivere, tutto il paese ne sarebbe molto felice.