Traslocare è stressante, ormai si sa ed è un dato di fatto. Ma ogni volta che arriva il momento di farlo la domanda che le persone si pongono è comunque sempre la stessa: provare ad arrangiarsi o rivolgersi a personale professionale? Quando si guarda all’interno della propria abitazione da sgomberare gli oggetti non sembrano poi tanti, così come gli arredi, eppure quando è il momento di mettersi all’opera tutto sembra moltiplicarsi e i problemi iniziano. Chi tuttavia ha già fatto almeno una volta nella vita un trasloco fai da te, non ricade più nello stesso errore perché quest’esperienza si traduce con un vero e proprio trauma.
I traslochi, indipendentemente dalle condizioni più o meno ardue, sono uno stress e comportano una molteplicità di attività differenti, che impegnano non solo fisicamente ma anche mentalmente, soprattutto se ci si trova in città caotiche come Milano o Roma. Nel traslocare non c’è nulla di banale o scontato e, per questo, l’organizzazione e l’esperienza la fanno da padrona. Fare questa operazione vivendola a cuor leggero, comunque, è possibile: basta rivolgersi a un’azienda di traslochi professionale. Molti non lo fanno per paura dei costi, pur non avendo mai chiesto un preventivo e senza considerarne i vantaggi, che vanno oltre al portafogli.
I pericoli di un trasloco senza esperienza
Fare un trasloco non è una cosa semplice, anche se alcuni potrebbero pensarlo. Come detto, è quando si iniziano i lavori che spuntano fuori tutti i problemi e le complicazioni e chi non fa traslochi come lavoro, non può prevederli. Per lo svolgimento tranquillo dei lavori servono: competenze, esperienza, un team adatto, strumenti e mezzi adeguati. Spostare carichi in ambienti angusti come giriscale, smontare scaffalature pesanti, caricare il tutto sul furgone e assicurarlo al meglio non è per nulla scontato. Per mettere in pericolo i mobili, l’immobile (stipiti e pareti) e persone purtroppo basta un attimo.
Un complemento d’arredo smontato in modo sbagliato, scivolato dalle mani, sbattuto accidentalmente contro un angolo è nel 90% dei casi un mobile rovinato, talvolta irrimediabilmente, e sistemarlo quando possibile è costoso. Il pericolo aumenta nel caso di arredi molto fragili o di elettrodomestici difficilmente gestibili a causa del peso. Oltre ai danni ai propri complementi in questi casi bisogna mettere in conto il pericolo di rovinare l’abitazione che si lascia e, soprattutto, di farsi o fare male. Traslocare non è solo faticoso e stressante, insomma, è anche pericoloso e per questo motivo è sempre consigliato non improvvisare e rivolgersi a chi ha esperienza nel settore.
Traslocare con una ditta di traslochi
Cosa vuol dire affidarsi a una ditta di traslochi specializzata? Significa godersi solo il bello di cambiare casa e osservare senza alcuna fatica il tutto che avviene alla perfezione ed entro i tempi stabiliti. In base all’indirizzo di partenza e a quello di destinazione ci penseranno i professionisti a chiedere permessi e a gestire il trasporto. Grazie a una flotta di mezzi professionali non ci saranno problemi per portare anche i mobili più ingombranti o delicati, muovendoli anche da/verso altezze elevate. Il giroscala più impervio non costituirà un problema e tutto arriverà nella nuova abitazione intatto, così come lo si è lasciato.
Un team specializzato si occupa di gestire arredi ogni giorno e per questo molto difficilmente capitano incidenti, come danni alle strutture della casa o ai mobili. Tutto viene smontato bene, imballato e caricato su un mezzo professionale per un trasporto ottimale. Le tempistiche saranno quelle anticipate perché tutto viene fatto ad opera d’arte con un’ottima organizzazione.