In Italia le famiglie che si trovano in condizioni di povertà assoluta sono aumentate vertiginosamente durante la pandemia, arrivando a comprendere ben 5,6 milioni di individui. È quanto emerge dall'ultimo rapporto ISTAT relativo al 2020, che evidenzia anche quanto tale dato sia il più alto dal 2005. La situazione non è dunque delle migliori e le famiglie che oggi fanno fatica ad arrivare alla fine del mese sono davvero moltissime, se pensiamo che si tratta del 7,7% del totale. Dati agghiaccianti, che dovrebbero far riflettere ognuno di noi ma in particolar modo i più fortunati, ossia coloro che dalla pandemia non sono stati toccati.
Non ci sono soldi nemmeno per mangiare
Il dato più sconcertante è che le famiglie che si trovano in condizioni di povertà assoluta oggi non hanno nemmeno il denaro per fare la spesa alimentare. Ciò significa che moltissimi tra adulti e bambini arrivano alla fine del mese con il rischio di non avere nulla da mangiare. Siamo abituati a fare beneficenza e pensare che la povertà sia localizzata solo in alcune parti del mondo, ma il Covid ci ha messi di fronte a nuove emergenze, che dovremmo affrontare uniti. È bene precisare infatti che molte delle famiglie citate prima della pandemia non avevano problemi economici. Se sono arrivate alla soglia della povertà è perché in moltissimi hanno perso il lavoro per via del Covid, altri sono stati costretti a chiudere la propria attività.
Come aiutare le famiglie in difficoltà
Fortunatamente, ognuno di noi può fare qualcosa nel proprio piccolo per aiutare le famiglie che si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà economica ed emarginazione sociale. Alcune organizzazioni umanitarie hanno infatti pensato a campagne specifiche per sostenere coloro che versano in condizioni di povertà assoluta nel nostro Paese. Save the Children ad esempiosi è attivata fin da subito anche attraverso aiuti concreti come la distribuzione di voucher spesa alimentare per aiutare le famiglie con bambini in difficoltà economiche: un’attività che vale la pena sostenere, perché pensare al prossimo è sempre la cosa giusta da fare.Fornire un aiuto concreto è il minimo che si possa fare in queste situazioni di emergenza.
Come funziona la spesa alimentare Save the Children
Acquistando il regalo solidale di Save the Children relativo alla spesa alimentare per aiutare le famiglie in difficoltà economiche, è possibile garantire un voucher ad una famiglia composta da 4 persone, spendibile per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità. Si tratta di un gesto che permette a chi in questo particolare momento si trova in gravi difficoltà di avere un pasto caldo garantito ogni giorno per circa un mese e che dunque fa la differenza.
Una volta ordinato il regalo solidale sul sito, si riceve una cartolina che certifica il gesto compiutoè può essere inviata a chi si desidera.Si tratta di un regalo solidale che può essere effettuato in favore di una persona che compie gli anni ad esempio, o in altre occasioni speciali.