
Un bel tavolo in legno di design è senza ombra di dubbio uno dei pezzi forti dell’arredamento di casa. È l’elemento in cui si consumano i pasti e si vive la convivialità, oppure è la sede in cui si studia e si lavora o dove ci si riunisce con la famiglia per giocare a qualche gioco da tavolo. Insomma, si tratta di un elemento di arredo fondamentale per il comfort abitativo di tutta la famiglia e degli eventuali ospiti.
Scegliere un buon tavolo di design, che sia in legno o in altri materiali, non è semplice perché è necessario che armonizzi con il resto dell’arredamento in modo che tutto sia ben equilibrato, gradevole e funzionale. In alcuni casi può darsi che ci si trovi a dover fare i conti con spazi non molto ampi, per questo esistono in commercio tante tipologie di tavoli allungabili fino anche a due metri e mezzo di lunghezza.
Andiamo quindi ad approfondire insieme le tipologie di tavoli di design, i tipi di legno più utilizzati e come abbinarli al nostro stile domestico.
Tavoli di design: legno massello di rovere o legno massello di frassino
Due tipi di legno molto utilizzati per i tavoli di design sono sicuramente il legno massello di frassino e di rovere. Prima di addentrarci nelle caratteristiche dei tavoli, cerchiamo di definire cosa significa legno massello e perché è considerato un materiale qualitativo: si tratta della porzione di legno ricavata dal durame, ovvero la parte interna e più densa del tronco dell'albero ed è quindi più resistente e pregiata, nonché meno bisognosa di trattamenti conservanti.
Il legno massello di rovere risulta essere il connubio perfetto tra raffinatezza e prestazioni perché oltre ad essere molto resistente agli urti e durare a lungo nel tempo, è esteticamente bellissimo ed elegante con i suoi toni caldi e confortevoli. Il legno di frassino invece rimane più chiaro e con toni che tendono al freddo ma è anch’esso un materiale molto resistente e durevole nel tempo.
Tuttavia, se si desidera una casa sui toni del bianco, scelta molto comune nell’arredamento moderno, il legno dei tavoli di design può essere laccato di bianco in modo da renderlo neutro e più adattabile all’ambiente che lo ospita, nonché alle sedie da abbinarvi
Tavoli in legno di design allungabili: poco ingombro, grandi prestazioni
Esistono ovviamente tavoli in legno di diverse dimensioni per ogni necessità di spazio, tuttavia un’idea intelligente potrebbe essere quella di optare per un tavolo di design in legno allungabile, la scelta perfetta per ottimizzare gli spazi senza privarsi della compagnia dei proprio ospiti.
Ci sono tavoli di design in legno adatti ad ogni ambiente abitativo dalla sala da pranzo, al salotto, alla cucina con tante proposte di stile per venire incontro ad ogni abitazione.
I tavoli in legno allungabili possono raggiungere dimensioni variabili: per chi, ad esempio, ha una famiglia poco numerosa ma è sicuro che avrà spesso molti ospiti, esistono tavoli in legno allungabili fino a più di due metri che garantiscono comfort e spazio per molte persone per vivere la convivialità serenamente e senza costrizioni.
