Le connected TV influenzano la pubblicità: cosa ne pensa Giovanni Pio Gravina

08/07/2022
Attualità
Condividi su:

Uno dei trend più interessanti del momento che riguarda direttamente il mondo della pubblicità è rappresentato dalla crescita dello streaming di contenuti televisivi. Stiamo assistendo sempre di più all’affermarsi di tutto ciò che riguarda le connected TV, anche tramite le tecnologie moderne. Tutto ciò non può non avere risvolti anche nel campo della pubblicità, come afferma il CEO di Publicom, Giovanni Pio Gravina. Publicom è una web agency digitale fondata a Milano nel 2012, che, attraverso attenti programmi di pianificazione, mette in primo piano le esigenze degli imprenditori anche riguardo all’advertising. È proprio questa web agency che si occupa di monitorare l’andamento dei nuovi strumenti tecnologici messi in campo per la pubblicità, descrivendone le potenzialità, secondo nuovi canoni. In questo senso non si può mancare di considerare l’incremento delle connessioni delle TV ad internet.

L’importanza e la forza della pubblicità sulle connected TV

Giovanni Pio Gravina fa riflettere sul fatto che è estremamente importante la forza che può dare la pubblicità erogata sulle connected TV. Infatti, secondo il CEO di Publicom, abbiamo a disposizione delle grandi opportunità, che consistono soprattutto nella possibilità di raggiungere gli utenti che di solito non sono interessati dalle campagne pubblicitarie diffuse secondo la tradizionale TV lineare.

Fa notare Gravina come lo streaming video possa garantire un alto coinvolgimento da parte del pubblico e tutto ciò può rappresentare davvero qualcosa di fondamentale, perché consente di raggiungere dei risultati ottimi sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Si parla sempre di più di programmatic advertising, nel senso di una pubblicità che viene erogata secondo l’ottica precisa di riuscire a raggiungere soltanto i clienti interessati. Attraverso lo streaming video si può fare leva sugli interessi degli utenti, anche perché oggi le TV connesse ad internet rappresentano una grande fetta di servizi di cui usufruiscono le persone, anche i nuclei familiari.

Si calcola che i nostri connazionali passino davanti alle connected TV circa 6 ore al giorno. Ecco perché sarebbe sempre più importante riuscire ad avere la possibilità di sperimentare questo ambito, per ottenere risultati di cui possano beneficiare coloro che scelgono di investire su questo tipo di pubblicità. E le aziende da questo punto di vista sono molto attente a cogliere i nuovi cambiamenti che possano portare ad incrementare il loro business, a patto che si facciano consigliare da agenzie specializzate, a forte vocazione digitale, come Publicom.

La biografia di Giovanni Pio Gravina

Abbiamo parlato di Publicom, agenzia fondata nel 2012 a Milano da Giovanni Pio Gravina, dopo essersi laureato nel 2010 al Politecnico di Milano in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Gravina ha iniziato il suo percorso lavorativo occupandosi in Capgemini della gestione operativa della piattaforma del servizio MMS per ciò che riguarda tutti gli operatori presenti nel Vodafone Global Hosting Center.

Nel 2016 ha avuto l’occasione di approfondire la sua preparazione. Infatti ha seguito dei corsi di perfezionamento a Londra e ha conseguito diverse certificazioni Google in vari campi. Nel 2017 Giovanni Pio Gravina ha consolidato le partnership con alcune società italiane molto importanti, come ITSimplycom e la cagliaritana Relive Communication.

Nel 2018 è stato eletto nel consiglio direttivo del gruppo giovani di Confcommercio a Milano. Oggi Gravina si occupa di coordinare un team composto da 20 collaboratori che operano in diversi Paesi in tutto il mondo, mettendo in campo, con Publicom, un’offerta molto ampia, che comprende, oltre alla pubblicità e ai siti internet, anche gli e-commerce, il web marketing, la grafica creativa, il search engine advertising, la SEO, il social media marketing e poi performance ADV, display ADV, direct e-mail marketing e monitoring & reporting. Il tutto si contraddistingue per un approccio molto attento alle esigenze dei clienti e al loro business aziendale.

Leggi altre notizie su IlTrigno.net
Condividi su: