Dopo l’ottavo titolo Roland Gaross in molti si aspettavano una performance altrettanto straordinaria, ma le cose non sono andate come previsto. Lo spagnolo Rafa Nadal, quinto nella classifica mondiale, è stato eliminato al torneo di Wimbledon. Ha avuto la meglio il belga Steve Darcis in appena tre set. Questo il punteggio: 7-6, 7-6, 6-4.
Nella sua carriera lo spagnolo può vantare ben due primi posti sul circuito di Wimbledon, nel 2008 e nel 2010. Darcis è il primo avversario in carriera ad essersi imposto nel primo turno di un torneo del Grande slam. Il belga, invece, ha in bacheca solo sette partite negli Slam.
Con tutta probabilità Nadal ha avuto l’impressione di rivivere la brutta esperienza dello scorso anno, quando fu eliminato al secondo turno del campione Lukas Rosol. Lo spagnolo subì gli effetti di una condizioni fisica non ottimale, e dopo il match, a causa di un problema al ginocchio sinistro, interruppe l’attività per quell’anno. Il ritorno sul campo è avvenuto nel mese di febbraio, e da allora ha centrato ben sette tornei. Ma la voglia di cancellare la brutta esperienza del 2012 con un exploit è rimasta solo un desiderio.
Eliminato al primo turno anche l’italiano Paolo Lorenzi, battuto in tre set dal francese Kenny De Schepper con un punteggio di 7-6, 6-4, 6-2. Complessivamente la compagine tricolore vede tre tenniste accedere al secondo turno (Pennetta, Knapp e Giorgi) e tre giocatori eliminati (la Errani, Fognini e Lorenzi).
Ormai da qualche anno la fama di Nadal ha valicato i confini della terra battuta. Molti italiani, infatti, conoscono il volto del campione spagnolo per il suo ruolo di testimonial della poker room numero uno a livello internazionale per i tornei garantiti, PokerStars.it. Una scelta che ha preso in contropiede alcuni osservatori, ma che si è concretizzata nell’accesso al Team PokerStars SportStars.