Nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 giugno appuntamento con il ‘VastoMeet 2026’ a Palazzo d'Avalos.
Il convegno europeo analizza "l’evoluzione della crisi d’impresa alla luce della nuova Direttiva (UE) 2026/799 - si legge nella nota di presentazione -, esplorando il delicato passaggio dal diritto interno verso un modello di armonizzazione europea sempre più integrato.
Il convegno rilegge la liquidazione e l’esdebitazione non più come fasi meramente terminali, bensì come strumenti strategici e dinamici volti a bilanciare la necessaria tutela dei creditori con la prospettiva di ripartenza del debitore. Attraverso il confronto con esperti internazionali, l’incontro approfondisce le nuove procedure armonizzate, l’efficacia dei modelli di pre-pack e le responsabilità della governance, delineando i tratti di un sistema concorsuale moderno.
L’obiettivo è offrire una visione unitaria delle trasformazioni in atto, dove il valore di liquidazione diventa il nuovo criterio ordinante per garantire efficienza e stabilità all’interno del mercato unico europeo".

