Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Puntare sul territorio: l'esempio della fattoria d'arte 'I colli' di Lentella

Prossimamente 'naturArte 2013'

Condividi su:

LENTELLA – La fattoria d’arte ‘I colli’ di Lentella conferma la sua capacità di attirare artisti e aspiranti tali da tutta Europa. Si è conclusa, infatti, qualche giorno fa l’esperienza di sei olandesi ‘volati’ a Lentella, nella struttura di Ettore Altieri per approcciarsi alla scultura a contatto con la natura e i sapori tipici vastesi.
Durante la loro permanenza, infatti, non hanno solo scolpito la pietra della Majella e quella di gesso, ma come racconta lo stesso Altieri «hanno assistito e partecipato anche alla preparazione dei nostri piatti tipici: le sagnitelle, le lasagne ecc. L’obiettivo della fattoria d’arte vuole proprio essere questo: offrire ai visitatori stranieri un’esperienza artistica a 360 gradi, quindi anche culinaria».

Entusiasti gli ospiti olandesi. Per loro si tratta di un ritorno. Erano stati a Lentella due anni fa. Hanno realizzato diverse sculture dai temi più disparati (alcune nelle foto in basso, NdR). Per tornare hanno superato anche le difficoltà legate alla soppressione del comodo volo Ryanair Eindhoven – Pescara. «Loro arrivano da una cittadina vicino Eindhoven e hanno dovuto fare scalo in Belgio – spiega Altieri – e sono venuti lo stesso, come altri loro connazionali qualche mese fa. Questo è un luogo ideale per fare arte: in giornate simili – indica l’orizzonte – si vedono le nostre montagne, il mare e le Tremiti e anche i promontori pugliesi. L’apprezzamento per il nostro territorio indica che sulla cultura e sul Vastese si può ancora puntare. Non è tutto da buttare».

naturArte 2013. Su queste premesse, intanto la fattoria ‘I colli’ si prepara alla nuova edizione di ‘naturArte’. Due giorni dedicati alla scultura e alla pittura, rivolti ad artisti emergenti e amatoriali, nel verde dei colli lentellesi. Appuntamento il 15 e 16 giugno prossimi.

Condividi su:

Seguici su Facebook